Bilancio attività estiva della PM contro abusivismo commerciale

Si è riunita ieri, lunedì 15 ottobre, nella Residenza Comunale, la Prima Commissione Consiliare, presieduta da Gianluca Salomoni, per trattare il “bilancio sull’attività compiuta al fine di contrastare l’abusivismo commerciale, con particolare riferimento all’opera svolta sull’arenile durante la stagione estiva”.

Il comandante della Polizia Municipale, Roberto Ricci, ha illustrato l’attività svolta dall’Ufficio Polizia Commerciale nel periodo dal 14 maggio al 30 settembre ed ha esposto i seguenti dati:

Pattuglie impiegate n. 510

Mezzi impiegati n. 5

Personale impiegato: dal 25 maggio al 30 maggio n. 6

dall’1 giugno al 16 giugno n. 10

dal 17 giugno al 30 giugno n. 11

dall’1 luglio al 31 luglio n. 12

dall’1 agosto al 31 agosto n. 17

dal 31 agosto al 30 settembre n. 16

Sequestri amministrativi n. 7

Sequestri penali n. 14 (cd e dvd per un totale di n. 537 pezzi; occhiali, borse, orologi, abbigliamento, per un totale di n. 2.144 pezzi).

Rinvenimenti n. 555 (per un peso complessivo di circa 5.000 chilogrammi. Si precisa che ogni rinvenimento è associato a un venditore abusivo che alla vista degli operatori di Pm si è dato a precipitosa fuga, lasciando abbandonata la merce).

Servizi coordinarti con altre forze di polizia:

Polizia di Stato n. 4, controlli sull’arenile demaniale marittimo

Carabinieri n. 1 controlli sull’arenile demaniale marittimo

Guardia di Finanza n. 2 controlli stranieri

Capitaneria di Porto n. 15 controlli sull’arenile.

Persone indagate n. 25, di cui 15 privi di documenti validi per il soggiorno in Italia (Legge Fini/Bossi); 2 per aver occupato alle proprie dipendenze lavoratori stranieri non in regola con le norme che regolano il soggiorno in Italia (Legge Fini/Bossi); 1 per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale; 1 per resistenza e sfruttamento del lavoro minorile; 2 privi di documenti validi per il soggiorno in Italia, con già decreto di espulsione (Legge Fini/ Bossi); 2 per resistenza e rifiuto generalità; 1 per resistenza e interruzione al pubblico servizio; 1 per resistenza.

Persone fotosegnalate n. 15

Persone arrestate n. 1

Commentando i dati, il comandante Ricci ha inoltre evidenziato come, rispetto al 2006, siano state aumentate le pattuglie, mentre risultano inferiori i dati dei servizi coordinati con le altre Forze di Polizia, semplicemente per il fatto che oltre alle azioni coordinate, sono state attuate azioni che “hanno visto agire noi e le altre Forze dell’Ordine nello stesso momento, ma in ambiti e zone diversi. La Polizia Municipale, inoltre, ha operato anche a monte dell’arenile, e abbiamo effettuato anche controlli e sequestri negli appartamenti. Va infine registrato che nel corso dell’estate 2007 abbiamo potenziato il controllo antincendio in pineta, con due operatori in più al giorno”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...