Biblioteca torna la rassegna StraOrdinarie.
Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti. Mercoledì 25 ottobre alle 17.00 incontro su “Schiava e libera. Storia di Sojouner Truth, pioniera dei diritti civili”
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso il Servizio Servizi alla Comunità, il Centro “SeiDonna” e la Biblioteca comunale “Maria Goia”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Amici della Biblioteca”, organizzano e promuovono la seconda edizione della rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti. Anche quest’anno la rassegna avrà cadenza mensile, dal mese di ottobre a quello di marzo.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 25 ottobre alle ore 17.00, in biblioteca. Ad introdurre sarà l’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli. Lisa Ridolfi, giovane storica cervese, intervisterà Raoul Lolli, curatore del libro “Schiava e libera. Storia di Sojouner Truth, pioniera dei diritti civili” (Stilo, 2023).
Sojouner Truth è una figura straordinaria, ancora poco conosciuta al di fuori degli Stati Uniti; è stata un’abolizionista e attivista per i diritti delle donne americana ed è diventata ora simbolo dell’identità femminile afroamericana, nonché precursora del femminismo intersezionale contemporaneo.
Sojourner Truth nasce schiava intorno al 1797 nello Stato di New York. Viene venduta a quattro padroni diversi, prima di fuggire nel 1826 e raggiungere la libertà. Da allora viaggia in diversi Stati, entra in contatto con alcuni noti abolizionisti e tiene i primi discorsi pubblici. Nel 1851, in Ohio, pronuncia quello che resta il suo discorso più famoso, conosciuto con il titolo 'Ain't I a Woman?'. Mentre è a Washington sale sui trasporti riservati ai bianchi, quasi un secolo prima di Rosa Parks. Dopo la guerra civile, lotta per i diritti delle donne afroamericane e riesce anche a riscattare il giovane figlio, segnando così il primo caso in cui una donna nera vince una causa contro un uomo bianco. Muore a Battle Creek, in Michigan, nel 1883. Raoul Lolli traduce la biografia di Sojourner Truth, che racconta con un linguaggio diretto la sua giovinezza in condizione di schiavitù. La narrazione descrive gli episodi di crudeltà di cui è vittima e i suoi atti di resistenza individuale. Proseguendo con la conquista della definitiva libertà, il racconto rivela al lettore la figura della protagonista, che rivendica le sue idee come abolizionista e femminista.
L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, Michela Brunelli, dichiara: “La Rassegna “Donne StraOrdinarie” ritorna con nuove proposte letterarie. Ascolteremo autrici ed autori raccontare le loro storie, con lo sguardo di sempre, attento alla figura della donna, ai suoi punti di forza, alle sue fragilità. Il 25 novembre, così come l’8 marzo, rappresentano due momenti attorno ai quali costruire un percorso condiviso con persone che intendono prendersi cura l’uno dell’altra, con gentilezza e rispetto. L’Assessorato alle Pari Opportunità insieme allo sportello Seidonna, sostiene con forza questo progetto, perché la parità di genere si realizza anche attraverso buone parole e dialoghi costruttivi.”
Gli incontri proseguiranno mercoledì 22 novembre, con la presentazione di “Tina Anselmi. La ragazza della Repubblica”, di Chiarastella Campanelli e mercoledì 13 dicembre con “Vita e visioni. Mary Shelley e noi” a cura di Thomas Casadei. L’appuntamento sarà sempre alle ore 17, in biblioteca.