Biblioteca quattro iniziative dal 27 al 30 marzo
27 marzo
Presentazione libro “Io corro” di Giovanni Bonoli
La biblioteca di Cervia “Maria Goia” organizza per lunedì 27 marzo ore 17 la presentazione del libro “Io corro. La storia di una passione e di uno stile di vita”, scritto dal cervese Giovanni Bonoli. Bonoli dialogherà con l’Assessora allo sport Michela Brunelli. L’esperienza del runner Giovanni Bonoli si traduce in un libro veloce ed originale, basato sui tanti aneddoti legati alle corse che il maratoneta cervese ha vissuto da protagonista negli scenari più prestigiosi ed affascinanti del mondo: New York, Berlino, Los Angeles solo per citarne alcuni. L’autore: nato a Cervia nel 1965, Giovanni Bonoli da sempre nella città natale. Con la sorella Orietta e la moglie Daniela gestisce un campeggio, attività di famiglia ereditata dai genitori. Sportivo praticante: atletica fin dai 13 anni, poi calcio, basket, boxe, go-kart, Triathlon e duathlon.
28 marzo
Incontro con l’autore per ragazzi Fabrizio Silei
Martedì 28 marzo un appuntamento speciale, organizzato dalla Biblioteca “Maria Goia” in collaborazione con la libreria Bubusettete di Cervia, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna: “Crescere con le storie: le storie di Fabrizio Silei. Incontro con l’autore Premio Andersen”. Lo scrittore due volte premio Andersen sarà a Cervia per incontrare i suoi lettori, leggendo storie e rispondendo alle domande. Silei ha scritto numerosi libri per ragazzi pubblicati dalle principali case editrici (Einaudi, Salani, Giunti ecc.): tra questi Bambino di vetro, Bernardo e l'angelo nero, Alice e i Nibelunghi, Il pugnale di Kriminal, Cartarte e Dalla terra alla Luna. L'Autobus di Rosa, ispirato alla storia dell'americana Rosa Parks, è stato tradotto in otto lingue e portato in scena in diversi teatri italiani, con il patrocinio di Amnesty International. Ha inoltre vinto per ben due volte il Premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori.
Il programma delle iniziative è fitto. La mattina, a partire dalle 9, Fabrizio Silei incontrerà le classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’IC2 e dell’IC3 nell’aula magna della "Ressi-Gervasi" per presentare il suo ultimo lavoro, “Hikikomori”: una storia delicata che tratta il fenomeno di ritiro sociale diffuso tra gli adolescenti. Nel pomeriggio, alle 16.30, presso la biblioteca comunale, un incontro dedicato ai bambini da 6 a 10 anni, in cui si leggeranno e racconteranno i libri “Orcobello”, “Il libro bugiardo”, “L’inventastorie”, “L’università di Tuttomio”. La sera, a partire dalle 19, presso la libreria Bubusettete, un aperitivo letterario, “Curarsi con le storie”, conversazioni con Fabrizio Silei e firmacopie. Le iniziative sono ad ingresso gratuito: l’incontro della mattina è riservato alle scuole.
29 marzo
Conferenza del Gruppo Archeologico Cervese con Sabrina Marin che racconta la moda nell’arte
ll Gruppo Archeologico Cervese organizza mercoledì 29 marzo alle ore 17, presso la Biblioteca di Cervia, un appuntamento con Sabrina Marin, storica dell’arte, che racconterà la moda nell’arte, in tutte le sue declinazioni. Sabrina Marin ci racconterà la la moda dipinta, ritratta, scolpita, realizzata dai grandi artisti. L’arte come racconto e come sentimento del tempo: dal Re Sole alla Pop Art, dall’Ancien Régime al secondo Novecento, dalle eroine dipinte alle atmosfere della Belle Époque create dal pennello di Degas e Toulouse-Lautrec fino a De Nittis, dalle donne diafane e fluttuanti di Klimt e Mariano Fortuny per giungere alle grandi ammaliatrici uscite dalle stanze del Vittoriale di D’annunzio. Le opere attraversano le grandi rivoluzioni del costume futurista e le mise di Edda Ciano Mussolini, le emancipazioni degli anni ’50 per arrivare alla nascita del Made in Italy.
30 marzo
Presentazione libro "Dalla rabbia alla gentilezza. Educazione ai sentimenti e alle emozioni” di Giancarla Tisselli
Giovedì 30 marzo alle ore 16.30 l'Associazione Amici della Biblioteca, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza la presentazione del libro “Dalla rabbia alla gentilezza. Educazione ai sentimenti e alle emozioni” di Giancarla Tisselli. L’autrice sarà intervistata da Catia Pantoli, presidentessa dell’Associazione ABC. Il libro è rivolto non solo a genitori ed educatori, ma è utile a tutti. Quando siamo stanchi e stressati ci arrabbiamo pensando di ottenere più facilmente quello che ci serve, invece la raggia complica le relazioni. E’ importante imparare a reagire alle situazioni in maniera appropriata, per evitare la rabbia e comunicare i propri bisogni e le proprie emozioni con assertività, empatia e gentilezza. Giancarla Tisselli è Psicologa, Pedagogista, Psicoterapeuta a indirizzo Junghiano e Didatta alla Scuola di Formazione per psicoterapeuti AION di Bologna, riconosciuta dal MIUR. È Presidente dell’APS Psicologia Urbana e Creativa, per la quale conduce i Corsi “Io mi sento” sulla prevenzione e il contrasto del maltrattamento psicologico. È formatrice per docenti (Piattaforma Sofia del Ministero) nelle scuole statali insegnando il percorso dalla rabbia alla gentilezza e tiene corsi e webinar sulla gestione delle emozioni e le buone relazioni.
Per informazioni: 0544-979384, biblioteca@comunecervia.it.