Biblioteca presentazione del libro su Antonio Cederna

Biblioteca

Presentazione del libro "Antonio Cederna. Un giro d'orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge".

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 17.00

A 50 anni dal conferimento del Premio CerviAmbiente ad Antonio Cederna, giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 17 in Biblioteca verrà presentato il volume "Antonio Cederna. Un giro d'orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge".

Saranno presenti Sauro Turroni architetto, politico ex deputato e senatore, che ha curato il volume; Massimo Medri Sindaco di Cervia; Marisa Ostolani giornalista che modererà l'incontro.

L’antologia ripropone gli scritti, i discorsi parlamentari e le proposte di legge con cui Cederna ha denunciato e combattuto alcuni dei maggiori scempi, perpetrati o pensati, ai danni del nostro patrimonio urbanistico e ambientale, lungo un arco temporale che spazia dal dopoguerra ai giorni nostri.

‘’Un giro d’orizzonte’’, promosso dalla Fondazione Critica Liberale con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali e pubblicato da Biblion Edizioni a 100 anni dalla nascita di Cederna, consente di ripercorrere e condividere la vita e le azioni di un grande personaggio, annoverato tra i padri dell’ambientalismo italiano, un uomo lungimirante che con le sue intuizioni ha ridefinito i valori urbanistici e di gestione del territorio.

Riconoscendo il grande valore della sua battaglia e della sua visione, Antonio Cederna fu tra i primi ambientalisti premiati dal CerviAmbiente, nel 1974, durante la seconda edizione. E’ particolarmente significativo che il suo lavoro venga ricordato nel 50° dell’istituzione del Premio internazionale e nell’anno che segnerà il suo ritorno a Cervia, in una sede prestigiosa all’interno del nuovo Parco Urbano e con l’ambizione di diventare un centro di eccellenza di studio, formazione e divulgazione sui temi ambientali.

Tra i fondatori di Italia Nostra, la visione di Antonio Cederna resta un punto di riferimento imprescindibile per il movimento ambientalista anche di fronte alle recenti divisioni interne, in particolare sulle fonti di energia rinnovabile nella battaglia contro l’emergenza climatica, che vede Italia Nostra schierata sul fronte opposto a quello di Legambiente, Wwf e Fai.

L’antologia, curata anche da Andrea Costa con Sauro Turroni, ci riporta indietro nel tempo, ma ci dimostra tutta l'attualità delle battaglie condotte da Antonio Cederna di fronte alle minacce che gravano sul nostro ambiente e il futuro del Pianeta, ricordandoci il poco tempo a nostra disposizione per invertire la rotta.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...