Biblioteca iniziative 4 e 5 maggio 2023
Giovedì 4 maggio
Giovedì 4 maggio 2023 alle ore 20.30 in Biblioteca Paolo Bolognesi racconterà "La strage di Bologna. Il lungo e faticoso percorso per la verità". L’incontro è organizzato da Radio Social Coast in collaborazione con la biblioteca comunale.
Paolo Bolognesi, politico e scrittore, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto, ripercorrerà la complessa ricostruzione della verità sulla Strage di Bologna e sugli altri crimini dell’eversione nera, che avanza grazie ai processi in corso che stanno facendo luce su reti, protezioni e depistaggi.
A dialogare con lui ci saranno Jacopo Ceroni e Giovanni Di Caprio, Radio Social Coast Cervia.
Alle 10.25 del 2 agosto 1980, una bomba con tritolo e T4, esplode alla stazione di Bologna causando 85 morti e 200 feriti. È la più grave strage del Dopoguerra. Colpisce al cuore la città medaglia d’oro alla Resistenza ed un Paese sottoposto, dal 1969, ad un continuo attacco eversivo.
Inizia da qui il lungo percorso dell’Associazione tra i familiari delle vittime per ottenere la giustizia dovuta, per arrivare a perseguire esecutori e mandanti. Nonostante i depistaggi, le omertà istituzionali, le pacche sulle spalle dei ministri di turno, per 40 anni ha continuato a mettere insieme, pazientemente, quei pezzi mancanti accuratamente sepolti. Non sono stati un mausoleo del dolore, ma un esempio di impegno e resistenza civile che ha dimostrato che i cittadini hanno il diritto di non rimanere nell’anticamera della verità.
Grazie al loro impegno, oggi conosciamo meglio la nostra Storia, attraverso la digitalizzazione degli atti processuali, la battaglia per l’apertura degli archivi del potere, i collegamenti tra mandanti ed esecutori e la condivisione della memoria.
**************************************************************
Venerdì 5 maggio
L’associazione culturale “Il sale della vita. Circolo di lettura e di conversazione” organizza per venerdì 5 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca comunale “Maria Goia” di Cervia (Circonvallazione Sacchetti 111), un incontro con Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e vicepresidente della CEI. Castellucci presenterà il suo ultimo libro: “Benedetta Crisi! Il contagio della fede nella Chiesa che verrà” (Piemme, 2022), dialogando con Domenico Stinellis (fotoreporter).
Mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, è vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e referente per l’Italia del Sinodo dei vescovi, di cui è altresì consultore così come della Congregazione per il clero. Per diversi anni ha insegnato teologia alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna, di cui è stato preside dal 2005 al 2009. Fra le sue pubblicazioni, La vita trasformata. Saggi di escatologia (Cittadella, 2010), La tua Parola mi fa vivere. Quattro passi con la Bibbia (EDB, 2017), Benedetta povertà? Provocazioni su chiesa e denaro (EMI, 2020).
Domenico Stinellis è caporedattore presso la sede italiana di The Associated Press, per la quale è responsabile del servizio fotografico anche dal Vaticano e da Malta. Si è dedicato al fotogiornalismo ancor prima di conseguire la laurea in filosofia, e nel corso di oltre 35 anni di professione ha fotografato pressoché in ogni angolo del mondo. Ha tra l’altro seguito S. Giovanni Paolo II in vari viaggi apostolici, incluso lo storico, primo viaggio di un pontefice nella Cuba di Fidel Castro; successivamente documenterà gli ultimi giorni di Karol Woitjla e l'elezione di Benedetto XVI, la rinuncia di quest’ultimo al pontificato e l'elezione al soglio pontificio di Jorge Bergoglio, e più recentemente i funerali di papa Ratzinger. Di papa Francesco ha seguito il primo viaggio apostolico, e nel gennaio 2023 ha realizzato un ritratto emblematico nel corso di un’intervista rilasciata dal Pontefice a The Associated Press. È membro dell'Associazione della Stampa Estera in Italia e dal 2013 fa parte della giuria del Globo D'oro.