Biblioteca iniziative 16, 17, 18 marzo
16 marzo
Presentazione del libro di Maria Paola Patuelli “1989. Metamorfosi del rosso fra comunismo e femminismo”
Giovedì 16 marzo alle ore 17 l'Associazione Amici della Biblioteca organizza la presentazione del libro di Maria Paola Patuelli “1989. Metamorfosi del rosso fra comunismo e femminismo” (Pendragon, 2021). La scrittrice dialogherà con Ileana Montini, giornalista.
1989 è stato un anno cruciale per tutto il mondo. La caduta del muro di Berlino, la rivolta di piazza Tienanmen, il cambio di nome del PCI. E ancora, prima e dopo, altri eventi che hanno segnato la vita di Maria Paola Patuelli, regalandole, come scrive lei stessa, "molte ombre e poche luci". Prende così il via una riflessione dal valore terapeutico, dove l'autrice apre i suoi diari, li svela e li interpreta, dopo più di trent'anni. Un percorso fortemente legato agli avvenimenti politici del tempo, con la presenza di persone reali e letterarie, rivissute con intensa partecipazione. Attenta osservatrice della realtà, Maria Paola così la sintetizza: "Abito oggi in un pianeta diverso da quello in cui sono nata? Il pianeta è lo stesso, ma il paesaggio e l'orizzonte sono cambiati".
Per informazioni: 0544-979384, biblioteca@comunecervia.it.
MARIA PAOLA PATUELLI è nata a Ravenna il 7 aprile 1947 da Silvia Bazzocchi, staffetta partigiana, e Nello Patuelli, partigiano. È in famiglia che, fin da piccola, nasce la sua passione politica. Frequenta il Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna e si laurea in Filosofia all'Università di Bologna. Dal 1966 si impegna nella Sezione Universitaria Comunista di Bologna e partecipa al Sessantotto, una esperienza di movimento che avrà grande importanza nella sua formazione politica. Iscritta al PCI dall'età di diciotto anni, dal 1970 al 1990 è stata consigliere comunale e Assessore nel Comune di Ravenna. Ha conciliato l'attività politica con la professione di insegnante di Storia e Filosofia che ha svolto nei Licei, a Lugo e a Ravenna, dal 1975 al 2005. Ha pubblicato Polvere e perle (Pendragon 2018) e, sempre per Pendragon, Metamorfosi del rosso (2021).
********************************************************
17 marzo
Presentazione mostra “Il primo fascismo nel Ravennate (1919-1923)”
L’associazione culturale “Il Menocchio” e l’ANPI di Cervia, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizzano per venerdì 17 marzo alle ore 16.30 un incontro con Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna per presentare la mostra dal titolo “Il primo fascismo nel Ravennate (1919-1923)”, visitabile dal 1 al 21 marzo presso la Sala Rubicone.
Si tratta di un’esposizione che inquadra le tensioni sociali e politiche del primo dopoguerra e l’affermazione dello squadrismo nella nostra Provincia, con attenzione per gli episodi di violenza e la formazione di una nuova classe politica.
Immagini d’epoca e apparati critici compongono la mostra descrivendo le dinamiche e le cronache locali che portarono il primo movimento dei Fasci alla violenta penetrazione di uno spazio politico come la Romagna di quei tempi.
La mostra ricorda inoltre le numerose vittime di quel periodo e le personalità del fascismo locale che avrebbero presto ricoperto ruoli decisivi nel Ventennio.
********************************************************
18 marzo
“Vitamine per la mente” incontro con la psicologa Claudia Righetti
Sabato 18 marzo alle ore 16 in biblioteca si tiene il terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Vitamine per la mente” organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia in collaborazione con la Biblioteca comunale. Gli incontri sono condotti da Claudia Righetti, psicologa e psicoterapeuta.
Il tema dell’incontro è “La fragilità ci rende umani”. Fragilità deriva da “frang-ere” e fa riferimento al rompere. Richiama “fragmentum” ovvero andare in pezzi, frammenti. E se andare in pezzi fosse l’opportunità di ricomporsi e rendersi più forti? E ancora se essere fragili consentisse di allenare la propria resilienza? In continuità con gli altri incontri si affronterà il tema della fragilità da una prospettiva alternativa ovvero osservandola dal suo lato prezioso: la sensibilità.
Ingresso libero. Per informazioni: 0544979384; biblioteca@comunecervia.it