Biblioteca iniziative 11 e 12 aprile

Martedì 11 aprile 2023

Conferenza "Cervia Artistica” con Pierre Bonaretti

Martedì 11 aprile alle ore 16 l'Associazione Amici della Biblioteca, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza una conferenza di storia dell’arte dal titolo “Cervia artistica. Breve viaggio alla scoperta delle opere d’arte in città”.

Le chiese di Cervia custodiscono al loro interno un patrimonio di grande valore artistico e culturale, che merita di essere riscoperto, amato e valorizzato. Alcune opere sono legate alla vecchia Cervia, altre sono giunte in città da chiese lontane in seguito alle spoliazioni del periodo napoleonico. C’è persino un crocifisso che la leggenda vorrebbe giunto dal mare, ma che sembra invece arrivare da un posto in cui il mare non c’è… "Cervia artistica" sarà un incontro e allo stesso tempo un breve viaggio per immagini, alla scoperta dei meravigliosi dipinti che ci circondano.

Pierre Bonaretti è uno storico dell'arte. Si dedica allo studio della pittura romagnola e collabora con enti pubblici e privati per la divulgazione del patrimonio artistico.

 

Mercoledì 12 aprile 2023

Giorgia Tonini sulla Nuova Zelanda per la rassegna “Quaderni di Viaggio”

Torna dopo una lunga pausa il ciclo di incontri “Quaderni di Viaggio”, arrivata quest’anno all’undicesima edizione. La rassegna, organizzata dalla Biblioteca comunale, chiama a raccolta viaggiatori improvvisati o quasi-professionisti allo scopo di raccontare avventure e percorsi insoliti, curiosi, ispiranti.

La rassegna parte mercoledì 12 aprile alle ore 20.45 con il racconto di Giorgia Tonini, travel blogger (@lavaligiadipimpi) che in "Quaranta giorni in van nella Terra di mezzo” racconterà il suo viaggio in Nuova Zelanda.

La Nuova Zelanda è una destinazione remota, lontana e selvaggia. Ci sono alberi che sembrano usciti prima dalla penna di Tolkien e poi creati per quanto sono perfettamente fantasy. Questa terra di contrasti si trova proprio sotto ai nostri piedi: dall'altra parte del mondo a tutti gli effetti! Un racconto di viaggio, ma anche di emozioni, sorpresa, curiosità e di consigli per aprirsi ad un luogo che va ben oltre a ciò che ci racconta "Il signore degli Anelli".

Giorgia, romagnola doc, è una travel blogger e una creativa. Si occupa di comunicazione digitale, di consulenze strategiche e di social media. Il suo blog "La valigia di Pimpi" è on line dal 2016, ed è simbolo di rinascita dopo un periodo di malattia. Giorgia sviluppa progetti di promozione turistica, e ha collaborato con la ProLoco di Milano Marittima, con il sito VisitRimini, con il Comune di Goro, i borghi di Romagna in autunno e la Bassa Romagna.

Un suo contributo su Cervia è comparso sulla guida “Destinazione Italia: 300 idee per un viaggio lungo lo stivale” (Polaris editore).


Informazioni: 0544979384; biblioteca@comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...