Biblioteca iniziativa 6 maggio.
Sabato 6 maggio Cervia ospita l’incontro dei Gruppi di Lettura della Provincia di Ravenna
Sabato 6 maggio Cervia ospita l’incontro dei Gruppi della Lettura della provincia di Ravenna. L’incontro è organizzato dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino nell’ambito del Patto locale per la lettura della Provincia di Ravenna. L’evento, rivolto in modo particolare ai gruppi di lettura molto attivi e partecipati nel nostro territorio, è tuttavia aperto a tutti gli interessati e non è richiesta prenotazione.
L’appuntamento è alle ore 18.00, nel teatro “Walter Chiari”, con la scrittrice Antonella Lattanzi. Lattanzi, che ha da poco pubblicato per Einaudi il romanzo Cose che non si raccontano”, dialogherà con lettrici e lettori di libri, scritture e letture (più o meno condivise).
La festa dei Gruppi di Lettura sarà anche per i ragazzi: alle 15.30 alla Biblioteca - Officina creativa Holden di Ravenna i giovani lettori si daranno appuntamento per “Un libro in testa!”.
La doppia iniziativa è uno dei frutti del Patto locale per la lettura sottoscritto il 15 marzo 2020 da tutti i Comuni della nostra Provincia, e quindi anche da quello di Cervia. Pubblico e privato (enti locali, istituzioni scolastiche, librerie, associazioni e privati cittadini) collaborano per rendere il libro e la lettura un’abitudine diffusa tra i cittadini di tutte le età. I Comuni che ne faranno richiesta potranno anche fregiarsi dell’ambito titolo di Città che legge, conferito dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), d’intesa con l’ANCI, l’associazione nazionale dei Comuni italiani.
La Provincia, attraverso la Rete bibliotecaria, promuove diverse iniziative per avvicinare alla lettura digitale anche chi, di solito, non legge o lo fa in modo sporadico, arricchendo costantemente il catalogo degli ebook disponibili al prestito con attenzione ai gusti degli utenti ma anche curando percorsi di lettura originali.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca M. Goia
biblioteca@comunecervia.it; 0544979384