Biblioteca iniziativa 19 dicembre
“Alle radici del presente”: martedì 19 dicembre Fabrizio Foschi alla Biblioteca di Cervia
“La storia non è mai silenziosa, scorre davanti ai nostri occhi, rivela a chi è capace di leggerla le sue radici che affondano nel passato e scuotono il presente”. (Fabrizio Foschi)
Martedì 19 dicembre alle ore 17 la Biblioteca di Cervia e l’Archivio storico comunale di Cervia organizzano “Alle radici del presente. Riflessioni sulla storia moderna tra Cervia e il mondo”. Fabrizio Foschi, storico e autore del volume “Una storia dell’epoca moderna. Spazi, trame, personaggi alle radici del nostro presente” (Rubettino, 2023), dialogherà con Cristina Poni, responsabile dell’Archivio storico comunale. Partendo dal recente libro di Foschi e dalla nostra realtà locale, il dialogo toccherà temi come il ruolo della storiografia e il rovesciamento del concetto di “Fine della storia”.
Fabrizio Foschi è stato docente di scuola superiore in materie letterarie. Ha scritto saggi di storia e di storiografia; ha insegnato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Molise e di Bolzano ed è stato dal 2006 al 2014 Presidente nazionale dell’Associazione di insegnanti Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica).
Informazioni: 0544-979384; biblioteca@comunecervia.it