Biblioteca iniziativa 14 dicembre

DA PALANTI A OGGI: IL LUNGO CAMMINO DEL TURISMO

 

 

È in programma giovedì 14 dicembre alle 17, alla biblioteca comunale “Maria Goia”, l’incontro dal titolo: “Da Palanti a oggi: il lungo cammino del turismo”.

Partecipano la direttrice della biblioteca Brunella Garavini, la filosofa Monica Daccò, il giornalista e scrittore Massimo Previato e il sindaco Massimo Medri.

L’appuntamento intende ripercorrere le fasi salienti del turismo, fin dalla sua nascita, avvenuta grazie al “sogno” dell'artista Giuseppe Palanti di realizzare Milano Marittima (La città giardino). La pineta fu il luogo delle meraviglie, che lo ispirò nella ideazione dei primi villini per le vacanze. Dalla fase pionieristica il turismo è poi passato alla gestione imprenditoriale di alcuni grandi albergatori come Ettore Sovera, Silvano Collina e Antonio Batani.

Monica Daccò metterà in luce gli aspetti esistenziali di questi personaggi, partendo dal libro di Massimo Previato “Il dono di Palanti”. La sua sarà una disamina sui concetti di bene e amicizia che li accomunano.

Massimo Previato farà riferimento anche agli altri due libri che ha scritto: “Milano Marittima con Tonino e Canavin” e “Silvano Collina il visionario”. Lo sviluppo turistico ha vissuto varie fasi, nelle quali si intrecciano storie e sentimenti che, ancor prima dell’aspetto economico, assumono un alto valore umano. L’ospitalità come incontro di popoli e generazioni.

Massimo Medri, che detiene anche la delega al turismo e ha vissuto da amministratore l’evolversi di questa economia fin dagli anni Novanta, traccerà un quadro approfondito della situazione. La sua esperienza, legata fra l’altro alla acquisizione della Salina e al futuro Parco urbano, è un punto di riferimento per il turismo del futuro.

Brunella Garavini coordinerà l’incontro fornendo agli ospiti il supporto di un istituto autorevole e imprescindibile quale è la biblioteca, nella quale lei stessa ha contribuito a valorizzare la bibliografia e i documenti di alcuni personaggi che sono parte integrante del quadro politico, sociale e culturale del Novecento. Fra questi Max David, Rino Alessi, Grazia Deledda e Lina Sacchetti. Inoltre, iniziative come il Villaggio del libro, il Trebbo poetico, la Marinata di primavera, Cervia, la spiaggia ama il libro e Filosofia sotto le stelle hanno conquistato, nel corso degli anni, la ribalta della dimensione vacanziera e della socializzazione.

Informazioni: biblioteca@comunecervia.it; 0544979384

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...