Biblioteca iniziative 16 e 17 marzo

Mercoledì 16 marzo 

"Donne per il mondo”

 Tornano in biblioteca i racconti della rassegna “Quaderni di viaggio”, giunta quest’anno alla decima edizione.

Mercoledì 16 marzo alle ore 20.45, in Biblioteca (Circonvallazione Sacchetti 111) un incontro dal titolo “Donne per il mondo”. Anna Lisa Razzini ed Elena Bianchini, viaggiatrici e collaboratrici dell’agenzia di viaggio “Manuzzi” di Cesena, raccontano le loro esperienze di viaggio al femminile.
Anna Lisa si occupa principalmente di viaggi di incentivazione, gruppi ed organizzazione eventi. Il suo viaggiare per lavoro è diverso dal suo viaggiare per “vacanza”, in cui ama essere da sola. Elena è da sempre nel mondo del turismo. Specializzata nell’organizzazione di viaggi “su misura”, si occupa anche di “spedizioni” in rosa. Adora viaggiare con le amiche, ma soprattutto scoprire nuove destinazioni con la famiglia.

L’incontro fa parte della rassegna “Bella da vivere”, organizzata dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cervia.

 

Giovedì 17 marzo

‘Le brave maestre. L’istruzione al femminile nella storia di Cervia’

Dopo il successo ottenuto in occasione dell’incontro organizzato per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, la Biblioteca di Cervia ‘Maria Goia’, l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia e l’Archivio storico comunale di Cervia tornano a collaborare e propongono un incontro dal titolo “Le brave maestre. L’istruzione al femminile nella storia di Cervia”. L’appuntamento è per giovedì 17 marzo 2022 alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Cervia ‘Maria Goia’.

Intervengono Ilaria Bedeschi, giornalista de Il Resto del Carlino, Giorgia Cecchi, Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, Brunella Garavini, direttrice della Biblioteca di Cervia ‘Maria Goia’ e Cristina Poni, responsabile dell’Archivio storico comunale di Cervia.

L’incontro vuole mettere in luce il ruolo delle figure femminili nello sviluppo del sistema scolastico cervese. I temi sono la valorizzazione del ruolo della donna all’interno della società e l’emancipazione femminile. Si racconteranno la storia e l’evoluzione del sistema scolastico a Cervia a partire dalla fine dell’Ottocento, delle maestre cervesi che ancora molti ricordano, di Lina Sacchetti, che ebbe un ruolo di rilevo nella promozione dell’educazione e della letteratura per l’infanzia; per finire con la figura di Maria Montessori e del suo sistema pedagogico.

 

Obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

 Informazioni: biblioteca@comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...