Biblioteca 16 febbraio
Presentazione del romanzo “Ottavo livello” di Giuseppe Viroli
Giovedì 16 febbraio alle 17 in biblioteca è in programma la presentazione del romanzo “Ottavo livello”, del cesenate Giuseppe Viroli (Edizioni Dialoghi, 2022, segnalato per il “Premio Calvino” 21/22). Viroli, attore, autore e docente di teatro, sarà intervistato da Giorgia Monti (poetessa e performer) e accompagnerà la presentazione con “letture sceniche”.
Il romanzo: Sullo sfondo dei primi anni Novanta, ambientata tra Cesena e Rimini, la storia di un giovane funzionario comunale catapultato, appena assunto, in piena Tangentopoli. Attingendo da elementi autobiografici e di cronaca, l’autore fa di sé stesso un personaggio antieroe: inadeguato e insieme adattabile, viaggiatore incantato nell’Italia di fine millennio.
L’autore: Viroli è attore, autore e docente di teatro. Lavora da molti anni soprattutto nel mondo del teatro ragazzi, con narrazione, pupazzi e oggetti. Ha fondato Teatro Distracci a Cesena e ha collaborato con importanti compagnie. Ha pubblicato narrativa per grandi e piccoli, con Macro Edizioni, Cicorivolta, Centoparole, Bertoni, Sabir.