Barca Città di Cervia 19 Giro d’Italia a Vela

“Cervia” ha terminato la sua esperienza al 19 Giro d’Italia a Vela.
Dopo un mese di navigazione, toccando nove città di mare, da Trieste a Roma, la barca di Cervia e il suo equipaggio fanno il bilancio della loro partecipazione.

E', questa, la seconda partecipazione consecutiva, ma che s’iscrive in una tradizione che nel passato la ha visto Cervia presente sin dalle prime edizioni del giro. Siamo contenti di quello che abbiamo raccolto.

L’ equipaggio è costituito di veri dilettanti, nessuno di noi, skipper compreso, ha ricevuto alcun compenso per il suo impegno, e nessuno si occupa di vela come propria fonte di reddito. Questo non ci ha impedito di mettere a segno qualche bel risultato. Ricordiamo il primo posto di Crotone, ma anche i due quinti posti di Trieste e di Giulianova, e anche due ottave posizioni, a Roma e Brindisi, tutt’ altro che facili. Per ottenerle abbiamo vinto sfide con equipaggi di gran valore.

Quest’ anno il Giro ha mostrato il vero volto dell’altura; spesso condizioni meteo difficili, con burrasche forza 6, che hanno talvolta ricordato cosa significa la complessa organizzazione di una regata su percorsi che superano le 100 miglia. Non nascondiamo di essere stati messi alla prova, e che il mare ci ha riservato qualche carezza un po’ sgarbata. Più volte la fatica organizzativa ci ha vinto. Tante volte abbiamo ansimato per presentarci sulla linea di partenza il giorno dopo con la barca in ordine e l’equipaggio in buone condizioni.



Ringraziamo, Cino Ricci, per l’organizzazione della regata e la premura con cui ha vigilato su tutti gli equipaggi.

Ringraziamo: Il Sindaco di Cervia, Il Comune e la cittadinanza di Cervia, il Circolo Nautico di Cervia e la Società Velica di Cervia, per l’appoggio che ci hanno dato, e tutti quelli che hanno creduto nel nostro impegno e che ci hanno seguito con simpatia.



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...