Attivato il nuovo servizio “Invia una segnalazione” on line. Filo ancora più diretto tra cittadini e Comune

 

È questo il nuovo passo del Progetto Gestione Reclami, l’attivazione sul sito web istituzionale di una pagina attiva per le segnalazioni. Il progetto Ril.fe.de.ur. (Rilevazione dei Fenomeni di Degrado Urbano) è realizzato nell’ambito dei progetti di E-gov e coordinato dalla Regione Emilia Romagna, che mira all’ampliamento e al miglioramento delle attività delle Polizie Municipali nella rilevazione e nella gestione dei fenomeni di inciviltà e degrado urbano, consentendo alle stesse un miglior dialogo con i cittadini.

Il Comune di Cervia già dal 2010 ha aderito al Progetto (coordinato dal Cervia Informa) e, grazie anche alla forte collaborazione con il Servizio Informatica che ha adattato il programma concesso in riuso dalla Regione, lo ha ampliato e “tarato” alle proprie esigenze, nell’ottica di potenziare la capacità di rilevazione e gestione dei disservizi e per il  miglioramento della qualità dei servizi erogati.

Ora, con l’obiettivo di innovare ulteriormente il dialogo fra cittadini ed Ente, viene  messo a disposizione il nuovo servizio web “Invia una segnalazione” che permetterà ai cittadini di comunicare con il Comune 24h su 24h. Tramite questo nuovo strumento l’utente potrà segnalare, in tempo reale comodamente da casa o in qualunque altro luogo ove sia possibile accedere a internet le situazioni che generano preoccupazione e disagio (es. graffiti sui muri, rifiuti in strada, carcasse di biciclette abbandonate, buche, ristagni di acqua, lampioni non funzionanti ecc).

Per utilizzare il servizio è sufficiente collegarsi al sito internet del comune (www.comunecervia.it) di Cervia e cliccare sull’icona Invia una segnalazione. All’interno della maschera che comparirà, l’utente dovrà compilare i vari campi seguendo le indicazioni che verranno fornite dalla guida in linea. Resta valida la possibilità per gli utenti di effettuare segnalazioni secondo le modalità tradizionali (di persona, per posta, via mail e per telefono).

Le segnalazioni presentate in forma anonima o generiche  non verranno prese in considerazione.

Il sistema non va utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente alle autorità di pronto intervento poste sul territorio.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...