Arriva un autobus di bambini a piedi.

Parte il Piedibus a Castiglione


Lunedì 5 maggio parte il “Piedibus” a Castiglione di Cervia. Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e ci guadagnano un po’ di indipendenza.

I bambini della scuola elementare di Castiglione hanno accolto con entusiasmo il progetto: tutti in fila, indosseranno il loro cappellino personalizzato e da veri e propri protagonisti si dirigeranno verso scuola parlando tra loro e a volte cantando. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno delle insegnanti e dei genitori che ogni mattina li accompagneranno, credendo nell’importanza e nelle finalità di tale iniziativa.

Per la prima volta nel Comune di Cervia si sperimenta un Piedibus, che dopo questa prima esperienza potrà essere esteso anche in altre realtà del territorio. Il “capolinea” è fissato all’inizio della pista ciclopedonale, vicino al cimitero. Il percorso si snoderà lungo la stessa ciclopedonale fino alla scuola elementare. Sono previste alcune fermate, alle quali potranno unirsi al “piedibus” i bambini che abitano nelle case vicine. I primi giorni dell’iniziativa genitori e bambini saranno accompagnati da un operatore della Polizia Municipale.

Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.

A dare il via all’iniziativa, il 5 maggio alle 8, saranno il Sindaco Roberto Zoffoli, l’assessore all’Ambiente Nevio Salimbeni e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti. “Il Comune di Cervia - dice il Sindaco - ha fortemente voluto questa iniziativa che si sta diffondendo anche in Italia. I motivi sono almeno 4: nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale, per lui muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico; promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per scoraggiare l’uso delle auto e quindi rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa; molti pediatri invitano i genitori a stimolare i bambini fin da piccoli all’esercizio fisico, così da prevenire molte gravi malattie croniche; andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni”.


L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...