ARCOBALENO: lo spazio interculturale della Biblioteca di Cervia. Leggiamo il mondo e guardiamo il mondo
La Biblioteca comunale di Cervia collabora con il Centro interculturale cervese per creare occasioni culturali che favoriscano lo scambio di punti di vista tra persone residenti e migranti.
Le proposte si presentano come due gruppi di discussione basata sulla lettura di articoli di riviste nelle varie lingue dei migranti e in italiano - Leggiamo il mondo - e tre proiezioni di film - Guardiamo il mondo (venerdì 20 febbraio, ore 16 - Biblioteca di Cervia, Monsieur Ibrahim e i fiori del corano, di Françoise Dupeyon; venerdì 27 febbraio, ore 15.30, Biblioteca di Cervia, Underground, di Emir Kusturica; venerdì 13 marzo, ore 16, Biblioteca di Cervia, Working man's death, di Michael Glawogger) -. che possono essere di stimolo alla conoscenza di situazioni lontane e vicine alla realtà locale.
La Biblioteca e il Centro interculturale mettono a disposizione circa 20 tra riviste e giornali nelle lingue dei gruppi linguistici più diffusi nel cervese: l'elenco è pubblicato in Arcobaleno sul sito: www.comunecervia.it/biblioteca.
L'invito è rivolto a tutti i cittadini di Cervia e ai partecipanti ai corsi di apprendimento della lingua italiana organizzati dal Centro interculturale cervese con l'aiuto di docenti volontari.
Gli incontri Guardiamo il mondo e Leggiamo il mondo sono espressione dell'attività dei tre volontari del Servizio Civile Volontario che operano nella Biblioteca dallo scorso ottobre sulla base di progetti specifici per promuovere l'uso della biblioteca tra tutte le fasce di età e di interesse presenti nella nostra comunità.
Per info: Biblioteca, via Circonvallazione Sacchetti 111, 0544/979384;Centro interculturale, via Monte Nero 2, 338/2196514.