Appuntamento "La Riviera della Poesia" dedicato a Grazia Deledda

Secondo appuntamento de "La Riviera della Poesia" dedicato a Grazia Deledda
Parteciperanno la critica letteraria Elena Gagliardi
ed il poeta e scrittore Carlo Nava.

"La riviera della poesia", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, recita domenica 30 luglio il secondo atto del ciclo dedicato alla scrittrice Grazia Deledda.
Alle 21.30 si alterneranno sul palco del Piazzale dei Salinari la critica letteraria Elena Gagliardi ed il poeta e scrittore Carlo Nava. "Il vento, destino e volontà" sarà il tema, altamente simbolico, sviluppato dalla esperta deleddiana per tracciare il cammino letterario del premio Nobel.
<>.
L'autore ravennate Carlo Nava invece viene accostato alla cittadina onoraria di Cervia per i suoi racconti ambientati nel mare, retaggio di una giovinezza vissuta a bordo dei pescherecci. Il suo stile è caratterizzato da una scrittura minimalista, essenziale, sommessa, ma penetrante e non scevra da introspezioni I personaggi rifuggono spesso dalla realtà ed assumono la dimensione del sogno o dell'incubo. "Mare", "Due angeli a prua" ed il romanzo "Trabaccolo San Michele" fanno parte di una corposa produzione, che ora si avvale dell'opera omnia "Di venti impetuosi e di leggere brezze". Vi è compresa anche "Se come isola appari", una delle sue maggiori fatiche poetiche, dove l'amore per le donne vibra in tutta la sua malinconia, lontananza, o nel rimpianto di quelle esperienze.
L'appuntamento, presentato dal giornalista Massimo Previato, fa parte del programma de "La spiaggia ama il libro".

L'Ufficio stampa

Cervia, 27 luglio 2006



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...