Appuntamento al museo del sale di Cervia con il laboratorio di “KIRIGAMI” per sabato 14 dicembre

 

Si rinnova l’appuntamento  a MUSA, Museo del sale di Cervia con i laboratori artistici gratuiti per i bambini.

Sabato 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00  l’associazione culturale Cervia Incontra l’Arte propone un pomeriggio dedicato al KIRIGAMI, arte orientale di piegatura e intaglio della carta.

Il kirigami è una tecnica orientale volta ad ottenere forme anche  tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi.  Questa tecnica  può essere considerata una variante dell'origami, anche se nell'origami il taglio della carta non è accettato dalla maggioranza dei moderni piegatori.

Il kirigami viene solitamente realizzato eseguendo dapprima tutti i tagli necessari, ottenendo in questo modo una base che viene quindi piegata e appiattita per ottenere il modello. I modelli sono solitamente simmetrici e possono rappresentare modelli geometrici, figurativi e strutture architettoniche. I vari soggetti prendono forma con l'apertura del foglio: si possono realizzare kirigami la cui apertura è di 90 gradi e kirigami con apertura a 180 gradi, ma anche a 360 gradi.

Sabato  14 dicembre quindi i bambini apprenderanno questa particolare tecnica di intaglio e realizzeranno insieme ai membri della associazione culturale i ricami di carta.

 Si tratta del secondo appuntamento con i laboratori artistici di quest’anno al museo del sale.

 A seguire altri  3 appuntamenti  dedicati ai bambini

Sabato 18  gennaio 15.00/17.00

L’Arte del  riciclo

Disegni a collage con materiali di recupero

 

Sabato 15  febbraio  ore 15.00/17.00

Le maschere di carnevale

Maschere in cartoncino colorate con le  tempere 

 

Sabato 15  marzo ore 15.00/17.00

Color Sale

Disegni con il sale colorato

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...