Appuntamenti in Biblioteca

Nell'ambito di  Cervia Auguri 2009-2010

in collaborazione  con Sportello Donna e  Informagiovani  del Comune di Cervia

 

Vite  precarie

  • SABATO 30 GENNAIO 2010 ORE 16.30 I Incontro in Biblioteca

con   la sociologa MARINA PIAZZA e le letture di LELIA SERRA

  • Martedì 16 febbraio ore 21 CINEMA SARTI di Cervia

Proiezione del film          GENERAZIONE 1000 euro  di Massimo Venier, 2009 

 

Sicuramente insolito l'argomento scelto dalla Biblioteca comunale  per una riflessione collettiva e  privata che  accompagni i mesi della pausa lavorativa  invernale:  le  parole o meglio il valore  che  assumono quando toccano la  vita, quando raccontano la  vita.  Due sono stati i momenti della  riflessione stimolata dalla parola:

  • quella  poetica, testimoniata dall'opera  del poeta  cervese Tolmino Baldassari  nell'incontro del  12  dicembre  scorso.
  •  e quella narrativa, quella  dei romanzi sulla  vita  precaria della "generazione  mille  euro", raccontata dal critico letterario milanese Stefano Ghidinelli  lo scorso 18 dicembre.

Ora è alla  parola  analitica della  sociologa Marina PIAZZA che  affideremo il compito di capire  meglio gli effetti della  flessibilità, volontaria  o subita, sulle  persone  e sui cambiamenti innescati dai nuovi tempi e dalle forme  inedite  di organizzazione prodotte  dai  lavori atipici.

Come  cambia  la  vita ai tempi del lavoro precario ?

La disoccupazione  non è un problema transitorio nelle nostre  società. Le ricette si sono mostrate tutt'altro che semplici ed efficaci. Tra i rimedi più diffusi c'è il ricorso a forme di lavoro precario, detto anche flessibile, a termine, a  tempo determinato, atipico. Questo è il quadro entro cui ci muoviamo. C'è un lato B che resta più opaco nelle cronache e nei dibattiti: riguarda gli effetti della flessibilità, volontaria e ancor  più involontaria, sulla vita sia delle persone protagoniste di questo cambiamento sia delle persone coinvolte nelle relazioni personali, lavorative e sociali.

La parola letteraria avrà ancora uno spazio per sottolineare i passi di questo viaggio nella precarietà: sarà la voce dell'attrice  Lelia  Serra che  leggerà pagine scelte tra  romanzi e  racconti fioriti in questi ultimissimi anni sulla condizione precaria.

Marina Piazza, sociologa, si è occupata - sia nella ricerca che nella formazione - dell'analisi delle soggettività femminili e delle trasformazioni negli atteggiamenti e nei comportamenti sia in ambito lavorativo che familiare.
Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente della tematica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Dal 1995 al 2000 è stata esperta e responsabile per l'Italia nel network "Family and Work" dell'Unione Europea. Dal 2001 al 2003 è stata professore a contratto all'Università La Sapienza di Roma per il corso di studi di genere. Ha diretto numerose ricerche per enti pubblici e privati sui temi della conciliazione e della valorizzazione delle competenze femminili, pubblicandone i risultati.
E' esperta per ISFOL dei progetti Equal sulle pari opportunità. Dal 2000 al 2003 è stata presidente della Commissione Nazionale Parità. Tra i suoi libri: Le ragazze di cinquant'anni (Mondadori, 1999); Cuore di mamma (Angeli, 2000); Maschi e femmine: la cura come progetto di sé (Angeli, 2002); Le trentenni. Fra maternità e lavoro (Mondadori, 2003); Un po' di tempo per me (Mondadori, 2005).

Lelia Serra, attrice e regista teatrale, animatrice  di numerose esperienze  di laboratorio teatrale  con ragazzi e adulti. Tra  i lavori recenti : Le devote di Garibaldi, Perlae ( in turnèe in Francia), CHARMs Cabaret  ;  China  e L'ape leggina ( teatro per  ragazzi) , Ha visitato con i suoi spettacoli le opere di alcune grandi scrittrici come  Silvia Plath, Dorothy Parker,  Carol Ann Duffy. Ha  lavorato con Davide Riondino, Antonio Catania, Maurizio Cardillo e Bruno Stori. Collabora con musicisti e artisti esordienti in produzioni di récital e narrazioni teatrali. Vive  a Longiano.

BIBLIOTECA comunale : Circonvallazione Sacchetti n.111     tel: 0544 979384  www.comunecervia.it /biblioteca

Cinema SARTI : V. xx settembre 98/a - 0544 71964  www.cinemasarti.com

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...