Approvato il progetto per il secondo stralcio dei lavori di riqualificazione all'interno dell'abitato di Savio

L'Amministrazione Comunale ha approvato il progetto definitivo per realizzare il secondo stralcio dei lavori di riqualificazione della ex Strada Statale 16, che attraversa il centro di Savio.

Il nuovo intervento, che prevede un investimento di 750.000 euro, si inserisce nel più vasto progetto di riqualificazione urbana dell'intera area compresa tra la rotonda di viale Nullo Baldini e il confine comunale con Ravenna.

In continuazione con il primo stralcio di lavori, in fase di realizzazione, il progetto contribuirà a migliorare il livello di vivibilità del quartiere, aumentando la sicurezza della circolazione con particolare attenzione per le componenti più deboli del traffico: ciclisti, pedoni, genitori con passeggini ecc..., con la creazione di percorsi sicuri che mettano in collegamento le varie parti della frazione e la realizzazione di sistemi di attraversamento pedonale con isole salvagente, oltre al potenziamento della segnaletica luminosa per stimolare l'attenzione degli automobilisti.

Il progetto prevede la costruzione di una nuova sede stradale con accorgimenti idonei a moderare la velocità dei veicoli in transito, di nuovi marciapiedi e di un percorso ciclabile, tutti interventi finalizzati a disincentivare l'uso dei mezzi a motore e  ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico.

Ai lati della strada saranno realizzati stalli per il parcheggio, per rispondere alle esigenze dei residenti e dei clienti delle attività commerciali; i punti di fermata del trasporto pubblico saranno resi più comodi e funzionali e sarà migliorata la fruibilità degli spazi verdi con l'installazione di arredi funzionali e il recupero delle aree incolte.

Per il rinnovo degli arredi urbani sono stati scelti materiali resistenti e di facile manutenzione, che conciliano la gradevolezza estetica con la praticità e la resistenza ai danneggiamenti (cestini portarifiuti, rastrelliere, panchine, illuminazione, insegne ecc.). Anche l'impianto di illuminazione pubblica sarà rinnovato e raccordato a quello esistente con l'utilizzo dello stesso modello di lampioni.

Con la realizzazione del secondo stralcio saranno riqualificati circa 1.150 m di strada. L'inizio dei lavori è previsto per la prossima primavera, al termine delle procedure di gara con cui verrà aggiudicato l'appalto dei lavori. Nelle prossime settimane il progetto sarà illustrato alla cittadinanza in Consiglio di Zona.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...