Approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione del Comune di Cervia

 

 

Il 28 gennaio scorso la Giunta comunale ha approvato il “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” del Comune di Cervia relativo al periodo 2014 – 2016.

 

Infatti la legge n. 190 del 6 novembre 2012, "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni anno le amministrazioni adottino il Piano triennale di prevenzione della corruzione, contenente l’analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e le misure di prevenzione conseguenti.

 

Il Piano ha come obiettivi principali quelli di promuovere la legalità, di innalzare i livelli di trasparenza, di controllo e di monitoraggio, di creare un contesto sfavorevole alla corruzione.

E’ uno strumento strategico di prevenzione e di repressione di fenomeni corruttivi, consentendo agli amministratori e a tutta la struttura dell’Ente di essere più consapevoli dei rischi della corruzione.

Inoltre costituisce anche una forma di rendicontazione trasparente dell’azione pubblica verso i cittadini, le imprese e la collettività sotto il profilo del rispetto dei principi di legalità e imparzialità della pubblica amministrazione.

 

Infatti fa parte del Piano per la prevenzione della corruzione, anche il “Piano per la trasparenza e l’integrità” che concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta e al servizio del cittadino, attraverso la pubblicazione nel sito web istituzionale dell’ente delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse, secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione.

 

Inoltre è parte integrante del Piano anche il “Codice di comportamento” che definisce i principi guida a cui devono attenersi i dipendenti del comune di Cervia, in conformità ai doveri di diligenza, lealtà, imparzialità, buona condotta, di riservatezza nel rispetto dell’immagine dell’Amministrazione.

 

Il Piano potrà essere arricchito grazie anche alle proposte dei cittadini, delle organizzazioni economiche, sociali e sindacali, al fine di migliorare le misure di prevenzione sui temi della trasparenza e dell’integrità.

Per questo motivo il Piano prevede l’attivazione di canali di ascolto stabili per tutta la sua durata triennale e in particolare a breve verrà attivato l’indirizzo di posta elettronica anticorruzione@comunecervia.it  per consentire eventuali segnalazioni.

 

Per il Comune di Cervia è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della trasparenza il Segretario Generale Dott. Riccardo Feola.

 

Il Piano e tutta la documentazione è consultabile sul sito:

http://www.comunecervia.it/menu-principale/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/corruzione.html

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...