Approvata in Consiglio Comunale la variante al Piano Città delle Colonie

Il consiglio comunale  ha approvato nella seduta del 22 dicembre  l’adozione del Piano Urbanistico Attuativo, in variante al Piano Città delle Colonie, relativo ad un’area ubicata a Tagliata, compresa tra Viale Italia, Via Val D’Ossola e Viale Abruzzi, e contestualmente la Variante al Piano Unitario Città delle Colonie.

Il progetto prevede la completa demolizione delle quattro colonie esistenti (La Speranza, Mater Divinae Gratiae, Infanzia Serena e Val Camonica) e la ricostruzione della volumetria attuale, che verrà destinata  totalmente a ricettivo, mediante la realizzazione di un unico grande complesso alberghiero, articolato in due strutture di cui una destinata ad albergo e l’altra a RTA.

Contestualmente il piano prevede interventi di riqualificazione della città pubblica: per quanto attiene le opere di urbanizzazione, è prevista la cessione del 25% della Superficie territoriale oggetto di intervento, da destinare alla realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili e  aiuole , nonché alla realizzazione di un’area a parcheggio pubblico.

“La proposta - dichiara l’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici  Natalino Giambi - consente l’avvio del processo di riqualificazione di una zona di Tagliata, interessata dal degrado e dall’abbandono delle colonie esistenti, attualmente in disuso, con conseguenti problemi anche di ordine sociale, attraverso soluzioni volte a arricchire l’offerta turistica della zona, con l’insediamento di una struttura alberghiera, nonché attraverso interventi di miglioramento e sistemazione delle aree pubbliche”.

“Nel nuovo PSC, sul quale stiamo lavorando, - dichiara il sindaco Luca Coffari- vogliamo aprire su quell’area un ampio confronto  con la città e le imprese  per studiare normative nuove  che possano consentire un innovativo sviluppo della località di Tagliata e della zona delle ex colonie “

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...