Aperitivo del Centenario.

 

Ostriche e Champagne? Nooo!

…….la cozza di Cervia incontra le bollicine di Romagna per un brindisi speciale, con questo simpatico connubio brinderemo ai cento anni di Milano Marittima, venerdì 8 giugno dalle ore 18.30 al Bagno Corallo n.279,  II Traversa Milano Marittima.

Le Delegazioni AIS di Cervia Cesenatico e di Cesena collaborano con il Corallo Beach di Milano Marittima e la Coop la Fenice, azienda cervese che produce mitili in un tratto di mare caratterizzato dal riconoscimento delle acque marine e che oggi gioca un ruolo di prestigio anche in ambito nazionale. Le cozze vengono confezionate a bordo del peschereccio e si presentano quindi dal mare alla tavola a km.0, come un prodotto sempre freschissimo. La preparazione delle cozze seguirà alcune ricette dello Chef Vincenzo Camerucci e proveremo diversi abbinamenti con i vini:

Blanc de Blancs  Metodo Classico Brut dell’Azienda Drei Donà, 100% Chardonnay del vigneto Tornese. Primo Metodo Classico prodotto con uve romagnole.

Morosé Brut Metodo Charmat dell’Azienda Poderi Morini dal vitigno Centesimino (Savignòn rosso), autoctono della zona di Oriolo dei Fichi nel faentino.

Vollì Brut Metodo Charmat della Due Tigli del Gruppo CEVICO che ha scelto di celebrare in etichetta Il centenario di Milano Marittima.

 

La degustazione delle cozze in abbinamento alle bollicine prevede ingredienti nostrani quali i pinoli, lo scalogno e la piadina (cassoncini con erbe di campo e cozze – ricetta Chef V.  Camerucci) con accostamenti interessanti quali la polenta e i fagioli.

Le degustazioni partono da € 10,00 per un vino con buffet di cozze a € 18,00 per 3 vini in degustazione, sempre con il buffet incluso.

 

 

“Le nostre cozze  crescono a tre miglia dalla costa e vengono distribuite fino in Spagna, Francia e Sardegna oltre che in tutta Italia. Il prodotto viene confezionato in barca e a Cervia in particolare arriva a poche ora dalla pesca sulla tavola dei ristoranti.” – racconta Luigi Ricci della Cooperativa La Fenice

 

 

“L’iniziativa si contrappone al classico “ostriche e champagne” proponendo un gioco che vede l’abbinamento cozze/ bollicine locali. Si tratta della sperimentazione di spumantizzazione di vitigni autoctoni che va incontro alla richiesta offrendo una valida alternativa ai classici vini fermi locali “ –spiega Maria Cristina Cellini,  delegata per Cervia e Cesenatico di  AIS Romagna

 

 

“Una iniziativa che non poteva non avere il patrocinio del Comune.- dichiara Michele De Pascale, Assessore al Turismo del Comune di Cervia.- Si tratta di una importante iniziativa che vede la collaborazione fra una imprenditrice e due realtà importantissime del territorio. La cooperativa LA FENICE, un marchio sempre più forte, con dati di crescente rilievo e la rappresentanza AIS del territorio che supporta la produzione, di sempre maggiore qualità, dei vini spumanti realizzati da vitigni locali. Si tratta sicuramente di una importante  opportunità  per valorizzare la tipicità e un interessante spunto per introdurre sul territorio una nuova proposta di aperitivo all’insegna della identità”.

 

 

Informazioni e prenotazioni:

AIS ROMAGNA Delegazione di Cervia-Cesenatico:Maria Cristina Cellini 339.3812406 (macricellini@racine.ra.it)

Bagno Corallo 279  II  Traversa  48015 Milano Marittima 0544.991033

Luigi Ricci, socio coop. La Fenice Cervia

 

 

 

 

RICETTE – CHEF VINCENZO CAMERUCCI

 

Cozze fritte con pane alle erbe aromatiche  e pomodori alla griglia
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di cozze
200gr di pane gratuggiato
40gr di erbe aromatiche:prezzemolo,erba cipollina,maggiorana,basilico,erba cedrina
4 pomodori San Marzano o Roma
Sale,pepe olio extra vergine di oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
3 albumi d'uovo
1 litro di olio di arachidi per friggere
Procedimento:
Aprire le cozze con un filo d'olio,uno spicchi d'aglio e un bicchiere di vino,sgusciarle,preparare il pane con le erbe tritate,passare le cozze nel bianco d'uovo,impanare e infilarle nello spiedino.friggere con olio a 170 gradi,tagliare a meta' i pomodori salare e pepare,cuocere su griglia a carbone su ambo le parti.
Disporre i pomodori nei piatti con un filo d'olio e adagiarvi lo spiedino

Mini crescioni con erbe di campo e cozze di Cervia
Ingredienti per circa 8 mini crescioni:
500gr di cozze
400gr di erbe di campo già sbollentate in acqua salata
1  cucchiaino di scalogna tritato e aglio fresco da taglio
400gr di impasto per piadina
Sale pepe olio extra vergine di oliva q. B.
1 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino piccante
Procedimento:
Aprire le cozze con il vino lo spicchio di'aglio,sgusciare conservare l 'acqua ricottura.
Scaldare una padella con olio extravergine,unire lo scalogna il peperoncino e le erbe sminuzzate.unire l'acqua di cottura delle cozze e farla assorbire completamente
Stendere l'impasto della piadina ad uno spessore di circa 2  millimetri.coppar con un cerchio del diametro di circa 10 cm,farcire con le erbe e le cozze.chiudere bene i bordi con i rebbi di una forchetta,forare e cuocere sulla piastra calda
Nota:se non si trovano le erbe di campo, si possono sostituire con spinaci e bietole

Maniche rigate ripiene di cozze con lattuga
Ingredienti:
500gr di cozze
16 maniche rigate
8 foglie di lattuga
1 spicchio d'aglio
1bicchiere di vino bianco
Sale. Pepe,olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Aprire le cozze con olio aglio e vino bianco,scolarle
Sbollentare la lattuga,raffreddare in acqua corrente, asciugare.
Avvolgere la cozza nella foglia di lattuga,infilarla nella manica cotta precedentemente nel liquido delle cozze con aggiunta di acqua.condire con olio,servire a temperatura ambiente

 

 

SCHEDE VINI

I vini Spumanti le cosidette  “Bollicine” non sono certo la tipologia che rende famosa la

Romagna nel panorama enologico nazionale, ma i vini  Spumanti sono comunque richiesti

dal mercato (vanno di MODA) e costituiscono un segmento in crescita.

I Produttori romagnoli si sono quindi confrontati con una vinificazione che non

appartiene alla nostra tradizione vinicola sperimentando anche la spumantizzazione di vitigni autoctoni.

 

I VINI PROPOSTI:

MOROSE Spumante Brut Rosè VSQ dell’Azienda Poderi Morini. Dal vitigno autoctono Centesimino, zona di produzione Oriolo dei Fichi.

Spumante Brut metodo Charmat (rifermentazione in autoclave) che consente di mantenere inalterati i caratteri aromatici e fruttati dei vitigni.

Il Vitigno:

Centesimino prende il nome da Pietro Pianori di Faenza soprannominato Centesimino, che negli anni 50 cominciò a propagare le marze di una vecchia vite presente nei suoi terreni e scampata alla fillossera, perché conservata nel giardino del palazzo nella città di Faenza.

Si tratta di un Savignòn Rosso che non presenta alcuna affinità con il Sauvignon francese, che riconosciuto ufficialmente nel catalogo nazionale dei vitigni nel 2003 è attualmente coltivato da alcune aziende consorziate tra loro, sulle colline di Oriolo dei Fichi, nei dintorni di Faenza terra di elezione del vitigno. Buccia di colore blu nero mediamente pruinosa, la raccolta delle uve si effettua di solito nell’ultima decade di settembre.

Il vitigno si presta a differenti vinicazioni:vinificazione in acciaio che porta ad un vino semplice con frutto fresco e fragrante, da bersi giovane.L’affinamento in rovere porta ad un vino più strutturato .Con le uve appassite si ottiene un vino dolce da dessert (Rubacuori che si abbina al cioccolato). Spumante è perfetto come aperitivo e si accompagna con piatti di pesce saporiti.

 

BLANC DE BLANCS Metodo Classico Brut dell’Azienda  Tenuta La Palazza di Drei Donà. E’ un’azienda che estende i suoi vigneti nelle colline tra Forlì, Castrocaro e Predappio.

Il vino si presenta come il primo “metodo classico” della Romagna, proprio perché la rifermentazione in bottiglia non appartiene alla tradizione vinicola romagnola.

Le uve sono quelle della spumantistica tradizionale il vitigno internazionale Chardonnay 100%, il vigneto è un cru dell’Azienda da cui viene prodotto anche un Chardonnay fermo.

La vendemmia è anticipata alla seconda decina di agosto per mantenere la necessaria acidità del vino per la spumantizzazione, 24 mesi la permanenza sui lieviti che garantisce una perlage fine e persistente.

E’ indicato come vino da aperitivo.

 

VOLLI’  della DUE TIGLI, cantina del Gruppo CEVICO.Spumante del centenario, il nome si ispira ai versi celebri di Vittorio Alfieri (Volli, fortissimamente volli) ed è un Brut Charmat dal vitigno Pignoletto.

 Nel mese di marzo ha ottenuto il riconoscimento di spumante del Centenario all’Urban Center di Milano e presentato anche nel corso dell’ultimo Vinitaly.

Gruppo CEVICO (consorzio costituitosi nel 1963) conta 4500 soci oltre 6600 ettari di vigneto dalle colline ai confini con la Toscana, fino ai terreni sabbiosi del Parco del Delta del Po e nel territorio di Rimini, rappresenta il 30% della produzione della Romagna.

Il vitigno:

le prime testimonianze di un’ uva chiamata con questo nome risalgono all’800’ e provengono dall’area nord ovest di Bologna. Esiste poi una nutrita documentazione che attesta la presenza di un vitigno che era lo stesso Pignoletto del Bolognese (denominato Pignolo a Forlì, Pignolino a Predappio e uva dall’Occhio a Cesena e e Ribolla a Rimini.

Il vino è spesso vinificato nella versione frizzante, che esprime aromi freschi di frutta e fiori e gusto fragrante. Le versioni ferme, in acciaio o rovere danno origine a vini ricchi, sapidi e intensi.

 

ABBINAMENTO:

I principi dell’abbinamento che segue AIS sono concordanza e contrapposizione (metodo Mercadini).

Le cozze (come le ostriche) appartengono alla categoria dei molluschi lamellibranchi, sono classificati come magri ed hanno sapidità, aromaticità e succulenza.

Ovviamente incide sui principi dell’abbinamento il tipo di preparazione ed i condimenti erbe aromatiche ecc.

PREPARAZIONI:

Cozze ai pinoli

Cozze con tartare di pomodori e scalogno di Romagna

Crostini con cozze e salsa al basilico

Crescioncini alle erbe di campo e cozze

Focaccia con cozze pomodorini ed olive

Focaccia con patate e cozze

Fagioli Borlotti con cozza

Polenta e cozze gratinata

Zuppetta di cozze alla Flavio

Cozze gratinate

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...