Anniversario inaugurazione della Scuola elementare "Palazzone"

FESTA, MOSTRA E SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO DELLA SCUOLA PRIMARIA "MARTIRI FANTINI" DI CERVIA.
Ha avuto successo l'ampio programma di iniziative per rievocare il 35° anniversario dell'inaugurazione della Scuola elementare di "Palazzone".

Hanno avuto successo le iniziative realizzate per rievocare il trentacinquesimo anniversario dell'inaugurazione della Scuola Primaria "Martiri Fantini" di Cervia, in origine chiamata "Scuola di Palazzone" nel Quartiere Malva Nord.
Uno spettacolo di fine anno scolastico, ideato e realizzato dagli alunni e dagli insegnanti delle classi quarte e quinte, delle sezioni A e B, si è svolto nelle giornate del 29 e 30 maggio 2007, nel Cinema Teatro Sarti di Cervia ed è stata la degna conclusione di un ampio programma di eventi rievocativi.
Lo spettacolo, intitolato "I Figli del Grande Spirito", era riferito alla cultura degli indiani nativi d'America e traeva spunto dal massacro degli indiani Cheyenne, avvenuto il 29 novembre 1864 presso il fiume Sand Creek. La preparazione dello spettacolo è stata l'occasione per integrare metodo di ricerca storica, narrazione, musica, danza, preparazione scenica e dei costumi (con la partecipazione attiva dei genitori) e proiezione di immagini multimediali. I bambini hanno svolto un ruolo di protagonisti sulla scena e lo spettacolo è stato particolarmente apprezzato e accompagnato, nelle varie fasi, dagli applausi del pubblico presente.
Lo spettacolo rientrava nell'ambito della rassegna "SALT'IN BANCHI" promossa dal Comune di Cervia e dava seguito alla partecipazione della Scuola primaria Martiri Fantini alla "Giornata della Memoria" del 27 gennaio scorso.
Il calendario delle iniziative rievocative era cominciato con una grande festa della scuola, che si è svolta il 16 maggio, con un programma di recite, canti, balli che ha visto la partecipazione attiva, oltre che degli alunni e degli insegnanti di tutta la scuola, anche delle famiglie dei bambini e della realtà di quartiere.
Grande interesse ha suscitato la mostra rievocativa del 35° anniversario dell'inaugurazione della scuola (1972), con l'esposizione di fotografie, documenti e materiale informativo sui progetti didattici che hanno caratterizzato in tutti questi anni l'attività scolastica e il rapporto scuola territorio.
Alle iniziative hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Roberto Zoffoli, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cervia Marco Zatti e la Dirigente scolastica del III Circolo Didattico di Cervia Silvana Manzitti, che hanno espresso la loro soddisfazione e il loro apprezzamento per il livello qualitativo degli eventi e per la capacità di coinvolgimento da parte della scuola delle famiglie e della realtà di quartiere.

Cervia, li 1 giugno 2007 La Docente coordinatrice del Plesso scolastico
della Scuola Primaria "Martiri Fantini" di Cervia
Cosetta Zaccaria

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...