Ancora più stretto il rapporto d'amicizia tra Cervia e la tedesca Aalen
Ha riscosso un grande successo l'iniziativa di promo-commercializzazione sul mercato tedesco promossa dalla Provincia di Ravenna e coordinata operativamente dal Comune di Cervia.
Ad Aalen, importante centro del Baden Wurttemberg, per tre giorni (11 - 13 settembre), nell'ambito della più importante festa della provincia dell'Ostalbkreis (di cui Aalen è capoluogo), sono state presentate le offerte turistiche dell'intero territorio provinciale per il prossimo anno.
L'operazione è risultata particolarmente significativa per il Comune di Cervia che per l'occasione, durante una cerimonia ufficiale, ha siglato in "terra di Germania" il patto di amicizia con la città di Aalen (primo atto di un probabile futuro gemellaggio) che era stato siglato nel Municipio cervese lo scorso 24 maggio, in occasione dello Sposalizio del Mare durante il quale proprio Aalen fu ospite d'onore.
Per Cervia il legame con Aalen e con l'Ostalbkreis assume una valenza strategica sia sotto il profilo turistico che sotto quello dei partenariati europei. Continua infatti ad ampliarsi la sfera delle relazioni internazionali del Comune di Cervia, presupposto necessario per la presentazione all'Unione Europea di progetti essenziali per lo sviluppo locale.
Nel corso di un convegno tenutosi nella città tedesca su esperienze innovative nell'ambito della Pubblica Amministrazione, il Comune di Cervia, coerentemente con la sua specifica connotazione, ha presentato la complessa operazione cha ha portato alla certificazione ambientale EMAS del Comune, riscuotendo notevole interesse. Nei tre giorni della festa, all'interno dello stand allestito dall'Assessorato al Turismo del Comune di Cervia, Vito D'Addiego e Antonio Marzola, affermati chef della sezione cervese dell'associazione Pellegrino Artusi, coordinati dal delegato al verde pubblico Riccardo Todoli, hanno trasferito i sapori e i profumi della Romagna nel cuore della Germania. Circa 2000 porzioni fra garganelli e strozzapreti, 300 piadine e 3 hl di vino sono stati somministrati alle numerose persone intervenute alla festa. Alla piena soddisfazione culinaria degli amici teutonici hanno fatto seguito numerosissime richieste di informazioni sulle nostre località, positiva premessa per la prossima stagione turistica.
Un caldo ringraziamento è stato espresso alla Provincia di Ravenna e alla città di Cervia dal Sindaco di Aalen Martin Gerlach per la qualità e l'efficienza dell'impegno profuso dalla delegazione italiana alla più importante festa cittadina. Alle tre giornate hanno partecipato oltre al Sindaco Zoffoli, il Presidente del Consiglio Comunale Ercole Massari e il Consigliere Paolo Savelli
Per la Provincia di Ravenna, da 17 anni gemellata con la Provincia dell'Ostalbkreis, erano presenti l'Assessore al Turismo Libero Asioli e i Consiglieri Sara Centarrì, Massimo Mazzolani e Roberto Bolognesi.
L'evento, estremamente complesso dal punto di vista logistico, è stato possibile grazie allo sforzo corale della Provincia di Ravenna del Comune di Cervia e di note imprese cervesi. Particolarmente significativo è risultato il supporto dell'Istituto alberghiero di Cervia presente ad Aalen con insegnanti, cuochi e fondamentali attrezzature.
L'Ufficio stampa