Anche nel 2009 il Comune di Cervia riceve la segnalazione d'Eccellenza al Premio Basile

 

L'Associazione Italiana Formatori (AIF) ha conferito, per il secondo anno consecutivo, una segnalazione di Eccellenza Premio Basile 2009 al Comune di Cervia nella sezione "Sistemi formativi" per il progetto "Valorizzazione delle risorse interne tramite progressione verticale con la modalità del corso concorso", che si riferisce al percorso realizzato tra ottobre 2007 e giugno 2009, che ha coinvolto numerosi dipendenti sia nella partecipazione sia nella fase organizzativa e della docenza.

Il corso concorso ha puntato alla valorizzazione delle risorse interne con le progressioni verticali tramite la modalità del corso concorso con l'intenzione di mettere in atto un "sistema" capace di produrre da un lato un intervento formativo importante sul personale in servizio, dall'altro di mettere in atto rapporti e sinergie funzionali al processo di cambiamento.

La particolare modalità di partecipazione individuata ha richiesto un investimento personale da parte dei dipendenti in termini di frequenza in orario extra lavorativo. L'adesione numerosa ha determinato una giusta concorrenza tra i partecipanti e una partecipazione attiva e proficua.

La valutazione finale dell'esperienza ha avuto forte rilevanza anche per quanto riguarda il sistema complesso di relazioni, comunicazioni, competenze, incarichi, che tramite questa si è venuto a creare e la ricaduta determinata all'interno dell'Ente.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Palermo, giovedì 22 ottobre, in occasione del Convegno nazionale di pubblica amministrazione organizzato dall'Associazione italiana formatori

Giunto all'VIII edizione, il premio intitolato a Filippo Basile (Dirigente Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, assassinato il 5 luglio 1999) è stato istituito per incoraggiare le Pubbliche Amministrazioni che credono nella formazione del proprio personale e nella cultura del cambiamento e ha lo scopo di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle P.A. per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento concreto dei servizi reso ai cittadini.

Nel 2008 il Comune di Cervia aveva meritato la segnalazione d'eccellenza per il progetto "Dentro il cambiamento: definire nuovi ruoli e accrescere le competenze", che aveva visto i dipendenti coinvolti lavoirare su tre progetti: La reingegnerizzazione del processo delle determine; Analisi, implementazione e ottimizzazione dei processi assegnati al CerviaInforma; Le esternalizzazioni strategiche: le fondazioni di partecipazione per la gestione degli istituti culturali.

Il Premio Basile, che gode del patrocinio del Dipartimento della Funzione Pubblica "si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento concreto dei servizi resi ai cittadini". Il riconoscimento ottenuto dal Comune di Cervia per il secondo anno consecutivo fornisce un importante segnale sulla qualità dell'intervento formativo realizzato e sul valore delle strategie messe in atto.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...