Anche in inverno a Cervia continua la lotta alla zanzara tigre.
Con la riapertura delle scuole dopo le festività natalizie, partirà a Cervia "Safari in giardino, caccia alla zanzara tigre", progetto di educazione ambientale e sanitaria dedicato a tutte le elementari del territorio, promosso dal Comune di Cervia attraverso gli assessorati alla Sanità e alle Politiche Ambientali, e dalla Provincia di Ravenna.
Per la gravità del problema sul territorio e con la consapevolezza che la partecipazione attiva di ogni cittadino è indispensabile per fermare la proliferazione della zanzara tigre, il Comune di Cervia offre a tutte le 9 scuole primarie del territorio, classi quarte e quinte, un laboratorio importante, interessante e al tempo stesso divertente.
Il laboratorio, un percorso di due incontri di due ore ognuno, permetterà di coinvolgere gli studenti e far scoprire loro da vicino il mondo degli insetti, la zanzara tigre, problemi e modalità di intervento, insetti utili e insetti sociali. A questi percorsi di conoscenza si affiancherà il concorso "Ferma la tigre che hai in casa!", che premierà i migliori slogan ideati dagli studenti per combattere la zanzara tigre. I laboratori sono affidati, per la parte educativa e organizzativa, alla Cooperativa Atlantide e saranno realizzati nelle classi da gennaio ad aprile 2009.
Il progetto "Safari in giardino, caccia alla zanzara tigre", alla sua prima edizione, potrà diventare una vera e propria campagna di sensibilizzazione al problema, aprendo molti spunti di lavoro per le scuole e muovendo un passo decisivo verso il coinvolgimento delle stesse nella vita del territorio cervese.