Anche Cervia è interessata alla lotta obbligatoria al punteruolo rosso delle palme

 

                  Questo insetto, che progressivamente e rapidamente debilita e poi uccide gli esemplari di Chamaerops humilis, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Trachycarpus fortunei, Washingtonia, per la sua pericolosità è sottoposto a lotta obbligatoria a norma del Decreto Ministeriale 7 febbraio 2011.

         I sintomi esteriori dell’attacco di tale insetto sono rappresentati dall’anomalo portamento della chioma che perde la sua simmetria verticale e che successivamente si mostra completamente divaricata con l’aspetto ad ombrello aperto.

         Il decreto obbliga i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di tali specie vegetali che sospettino o accertino la comparsa dell’insetto, a darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitarrio Regionale Sede di Ravenna tel. 0544-421523.

         Tale organismo, una volta accertata la presenza dell’insetto prescrive ai proprietari le misure fitosanitarie da attuare per contenere l’infestazione.  

         Per chi non adempie a tali obblighi normativi il decreto stabilisce sanzioni amministrative.

         Il Decreto Ministeriale 7 febbraio 2011 è consultabile sul sito:     

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb//dispatcher?task=attoCompleto&service=1&datagu=2011-02-14&redaz=11A02039&connote=true.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...