Anche a Savio e Pinarella il mercato settimanale.

Anche a Savio e Pinarella il mercato settimanale

Il Consiglio comunale, ieri lunedì 23 ottobre, ha approvato "l'istituzione, in via sperimentale, del mercato settimanale di Pinarella e del mercato settimanale di Savio". Il punto all'ordine del giorno è stato approvato con l'astensione di Forza Italia e Alleanza Nazionale.
Il mercato di Pinarella, ubicato in piazza Premi Nobel e via Quasimodo (nel tratto compreso tra via Montale e via Pirandello), si svolgerà il martedì mattina dal primo aprile al 31 gennaio. 41 i posteggi previsti: 7 del settore alimentare (2 gastronomia, 2 ortofrutta, 1 pescivendolo, 2 dolciumi), 33 del settore extra alimentare (29 abbigliamento, accessori e altri prodotti, 1 casalinghi, 2 calzature, 1 piante e fiori, 1 giocattoli), 1 produttore agricolo.
Il mercato di Savio, ubicato nel piazzale di fronte al campo sportivo di via Senna, si svolgerà tutto l'anno il mercoledì mattina. 16 i posteggi previsti: 5 del settore alimentare (2 gastronomia, 2 ortofrutta, 1 pescivendolo), 10 del settore extra alimentare (5 abbigliamento e accessori, 1 casalinghi, 1 calzature, 1 merceria e tendaggi, 1 piante e fiori, 1 giocattoli), 1 produttore agricolo.
La fase di sperimentazione di entrambi i mercati, che vanno ad aggiungersi al tradizionale appuntamento del giovedì mattina nel centro di Cervia, è fissata in due anni. Nei prossimi giorni saranno avviate le pratiche burocratiche (tra cui la pubblicazione del bando, la presentazione delle domande, l'approvazione delle graduatorie) per l'assegnazione dei posteggi e si prevede che il mercato di Savio potrà partire entro la fine del 2006, mentre quello di Pinarella dal 1°aprile 2007, a conclusione della manifestazione della Sagra della seppia.
L'istituzione dei due mercati è stata proposta dai Consigli di zona di Savio e di Pinarella e Tagliata all'Amministrazione comunale che ha provveduto ad ottenere il parere favorevole delle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e di quelle del commercio su aree pubbliche Anva e Fiva.
"Abbiamo accolto con favore le proposte dei Consigli di zona - dichiara l'Assessore alle Attività produttive Mariano Dellachiesa - in quanto l'istituzione dei mercati rispondono all'obiettivo dell'Amministrazione di promuovere iniziative per riqualificare e rivitalizzare le frazioni e le località del territorio comunale. Crediamo infatti che i nuovi mercati rappresentino iniziative adatte per richiamare pubblico, valorizzare le attività esistenti e creare momenti di animazione. A questo si aggiunge il fatto che le due località presentano le condizioni necessarie per intraprendere l'organizzazione delle due iniziative, a partire dal fatto che Savio ha una ridotta offerta commerciale per i residenti, mentre Pinarella negli ultimi anni ha registrato una costante crescita dell'insediamento abitativo".

L'Ufficio stampa

Cervia, 24 ottobre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...