Anche a Milano Marittima parte il Piedibus
Dopo quello di Castiglione di Cervia, "partito" il 5 maggio 2008, lunedì 30 marzo parte il "Piedibus" anche a Milano Marittima.
Circa 70 bambini della Scuola elementare Mazzini si ritroveranno alle ore 8 allo Stadio dei Pini per raggiungere insieme la scuola a piedi.
Il Piedibus è infatti un "autobus" che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e ci guadagnano un po' di indipendenza.
Quello di Milano Marittima parte appunto dallo Stadio "Germano Todoli" per proseguire poi lungo via Leopardi. Dopo aver attraversato il ponte sul canalino e il sentiero del parco, il Piedibus arriverà in via Jelenia Gora all'ingresso della scuola.
Il sindaco Roberto Zoffoli, gli assessori all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione Nevio Salimbeni e Marco Zatti, insieme alla direttrice didattica del Terzo Circolo Silvana Manzitti, dopo aver consegnato i cappellini personalizzati a ogni scolaro, accompagneranno il Piedibus nel suo primo viaggio.
Alla luce della positiva esperienza di Castiglione, anche i bambini i genitori e gli insegnanti della Mazzini hanno accolto con entusiasmo il progetto del Comune: tutti in fila, indosseranno il loro cappellino personalizzato e da veri e propri protagonisti si dirigeranno verso scuola parlando tra loro e a volte cantando. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno delle insegnanti e dei genitori che ogni mattina li accompagneranno, credendo nell'importanza e nelle finalità di tale iniziativa.
Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell'aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l'inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.