Analisi dei dati turistici del comune di Cervia dei primi sei mesi e in particolare i dati di giugno 2014

 

Nei primi sei mesi del 2014 sono stati registrati  + 11,69% di arrivi e + 3,39% di presenze.

 

Per quanto riguarda il mese di giugno una leggera diminuzione degli arrivi – 0,62% e un aumento delle presenze del 1,28%, con una flessione delle presenze  italiane (alberghiere ed extralberghiere) - 2,76% ed un aumento + 31,42% del turismo estero, determinato prevalentemente da Germania e  Svizzera. L’aumento più corposo lo registrano le presenze tedesche che passano da 25.364 del 2013 a 51.593 del 2014. Hanno influito sicuramente le vacanze di Pentecoste, il rapporto con la città di Aalen, ma è anche il risultato della promozione che Cervia ha fatto sul mercato tedesco, sulla stampa in particolare tramite l’invio di comunicati stampa mensili da parte di una agenzia specializzata. La stessa operazione si estende ai paesi di lingua tedesca in generale, quindi Austria e Svizzera.

Anche si se parla ancora di piccoli numeri, positivi anche i dati degli altri paesi dove abbiamo partecipato a fiere come Austria e Belgio.

 

La permanenza media passata da 4.59% (giugno 2013) a 4.81% (giugno 2014), seppure è solo in leggero aumento, è comunque incoraggiante, perché il dato era in continua flessione. Essendo questo incremento determinato dai turisti italiani, fa pensare alla diminuzione della permanenza concentrata nei semplici week end.

 

La flessione del mercato russo (- 5,10% in giugno; - 12, 07% sui primi sei mesi), è un dato che porta alla riflessione sulla svalutazione del rublo del 25%, e alla situazione di incrinatura che si è venuta a creare fra Unione Sovietica e Paesi Alleati Nato, a causa dei problemi in Cecenia e in Ucraina.

 

Un + 5,04% delle presenze alberghiere e un – 15,18% delle presenze extralberghiere in generale, in particolare il calo del – 26,76% di presenze negli alloggi privati, può portare alla considerazione che forse tanti appartamenti non sono più al passo con i tempi e necessitano di migliorie e servizi, oppure in un momento in cui le famiglie hanno una capacità di spesa inferiore, preferiscono optare per soluzioni in cui i costi son già ben quantificati in un tutto compreso (pernottamento, pasti, intrattenimenti come il mini club o altri servizi, come talvolta bevande e/o spiaggia inclusi).

 

L’Assessore al turismo Roberta Penso ha evidenziato:<<Questi dati sono positivi, però le presenze non è detto che corrispondano ad un vero aumento degli introiti e del volume di affari. Infatti ben sappiamo come le aziende continuino a registrare di anno in anno una minor redditività, a fronte di maggiori costi dovuti oltre all'aumento di tasse ed utenze, anche a maggiori investimenti sulle proprie strutture. Inoltre è indispensabile garantire un’offerta qualificata e ai massimi livelli dei propri servizi, anche perché i clienti sono sempre più attenti alla qualità e il mercato nazionale e internazionale è sempre più competitivo e  diversificato. Quindi non dobbiamo adagiarci su questi primi dati estivi e per questo stiamo già lavorando insieme alle Associazioni di categoria e ai  Club di Prodotto cervesi al piano promozionale 2014-2015, in sinergia con Apt e Unione Prodotto Costa>>.

 

SCHEDA

Dati ufficiali dell’Assessorato al Turismo

Basati sull’elaborazione dei dati forniti dalle strutture ricettive

 

Giugno 2014

 

 

Arrivi                  136.894     -  0,62%   (Italiani  106.617; stranieri 15.509)

Presenze                    695.481     + 1,28%   (Italiane 486.907; straniere 100.380)

 

 

di cui:

 

Presenze alberghiere                      +   5,04%

Presenze extra alberghiere            -    15,18%

 

Presenze italiani generale              -    2,76%  (di cui alberghiere + 0,35%)

Presenze stranieri generale           + 31,42%  (di cui alberghiere + 35,87%)

 

 

Permanenza media alberghiera:          4,81 gg.  (4,59 gg nel giugno 2013)

 

Presenze nelle diverse tipologie alberghiere:

 

            5 stelle                                               +          18,67%

            4 stelle                                               +        7,60%

            3 stelle                                               +          4,55%

            2 stelle                                               -           5,19%

            1 stella                                               +       25,60%

            Hotel residenziali                             +       4,36%

            Campeggi                                        -           12,37%

            Case per ferie/Colonie                   -           7,96%

            B&B                                                   +          70,27% (comunque piccolo numero 126)

Alloggi privati                                   -           26,76%

Affittacamere/ Casa Vacanze        +          1,16 %

           

Percentuale di presenze alberghiere nelle diverse località del comune di Cervia:

 

            Milano Marittima                              in crescita

            Cervia                                                           in crescita leggera

            Pinarella                                            in crescita

            Tagliata (Riviera dei Pini)               in crescita

 

 

 

 

Presenze dalle regioni italiane nei primi 6 mesi (quelle con oltre 5.000 presenze):

 

            AUMENTATEà                   Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Trentino,Veneto, Friuli V.G., Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania

 

DIMINUITEà Liguria, Abruzzo, Puglia

 

 

 

 

Presenze stranieri nei primi 6 mesi (paesi più rilevanti):

 

            AUMENTATEà Svizzera,  Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia

                                  

 

            DIMINUITEà Olanda, Russia, Regno Unito, Svezia

 

 

Positivi anche i dati dei primi 6 mesi Arrivi + 11,69% Presenze + 3,39%

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...