Il Comune stanzia un fondo per incentivare la trasformazione dei veicoli a Gpl o metano
"Amo l'Ambiente. Viaggio pulito!": questo lo slogan scelto dal Comune di Cervia per promuovere gli incentivi economici per la trasformazione a Gpl o metano dei veicoli a benzina.
All'interno delle proprie politiche per la salvaguardia dell'Ambiente, delle certificazioni ambientali e del miglioramento continuo della qualità dell'aria, il Comune di Cervia per il 2009 ha deciso di fare la propria parte anche con l'istituzione di un fondo di 30 mila euro destinato all'iniziativa e che, in base alla convenzione siglata tra il Comune di Cervia, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi Federchimica, si aggiunge - per persone fisiche e giuridiche residenti/aventi sede nel territorio comunale di Cervia - agli incentivi messi a disposizione dal Ministero per lo sviluppo economico e confermati anche per il 2009.
In base alla convenzione, il Comune di Cervia prevede contributi di 200 euro per la trasformazione a GPL (cumulabili a quelli statali, di 350, così da diventare 550 euro) e di 300 euro per quella a metano (che sommati a quelli statali, di 500, diventano 800 euro).
I contributi (entrambi) verranno detratti sotto forma di sconto direttamente in fattura dalle officine di istallazione convenzionate, che si sono impegnate a non superare il listino prezzi massimi concordato dalle Associazioni di impianti di conversione a GPL e metano dei veicoli, quelle degli installatori e quelle degli artigiani riparatori d'auto e che vanno da 800 a 1800 euro per la trasformazione a GPL e da 1400 a 2400 euro per la trasformazione a metano (prezzi senza eventuali extra).
Per chi aderisce all'iniziativa, la convenzione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi prevede anche 2 controlli gratuiti dell'impianto, dopo 6 mesi e dopo 12 mesi dall'installazione; buoni sconto GPL per un valore complessivo di 60 euro; atlante stradale dei distributori GPL e METANO d'Italia (Iter Edizioni); abbonamento annuale al bimestrale "EcoMobile - A tutto gas news".
Da mercoledì 14 gennaio, chi vorrà usufruire degli incentivi potrà rivolgersi direttamente alle officine aderenti all'iniziativa "Amo l'ambiente. Viaggio pulito!".
La prenotazione dell'incentivo viene effettuata dalle officine specializzate utilizzando l'apposita procedura informatica sul sito www.ecogas.it, completamente attiva dal 14 gennaio, giorno dal quale le officine potranno aderire all'iniziativa (e comparire quindi nell'elenco consultabile dai cittadini).
Gli incentivi riguardano le trasformazioni a gas con collaudo effettuato dopo il 01/01/09 e acquisti di auto nuove già trasformate a gas immatricolate dopo il 01/01/09 (con collaudo anche antecedente al 01/01/09).
Per informazioni: CerviaInforma 0544/914011; www.comunecervia.it e www.ecogas.it (cliccare su Incentivi attualmente disponibili).
"L'iniziativa del Comune - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Nevio Salimbeni - vuole favorire tra i cittadini una scelta che va a vantaggio loro (in termini di risparmi economici) e dell'ambiente in cui viviamo. Basti pensare che, per quanto riguarda l'anidride carbonica, che inquina l'aria, se un'auto a benzina produce 100 e una a gasolio 94, una a Gpl 83, mentre a metano 76".
"Con questo fondo - ha aggiunto il sindaco Roberto Zoffoli - aggiungiamo un ulteriore tassello alle nostre politiche ambientali, tutte volte al continuo miglioramento. Per i Comuni sopra ai 50 mila abitanti, oltre ai contributi statali esistono contributi regionali per la trasformazione dei veicoli a Gpl o a metano. Noi non rientriamo in questa fascia, ma con questo atto concreto, il Comune di Cervia vuole fare la sua parte e dare quindi un segnale forte, importante alla nostra comunità, che vogliamo sempre più impegnata e partecipe verso il raggiungimento dell'obiettivo di fare di Cervia una città ecologica per eccellenza. Ritengo che con questa iniziativa onoriamo ancora una volta le certificazioni ambientali con le quali ci siamo impegnati al miglioramento continuo del nostro ambiente".
Plausi all'iniziativa dell'Amministrazione comunale sono giunti anche dalle Associazioni degli artigiani. "Esprimiamo un giudizio altamente positivo - ha dichiarato Stefano Venturi, responsabile della Confartigianato Cervia - per questa iniziativa che ci coinvolge in prima persona e rappresenta una delle tante cose fatte per migliorare complessivamente la nostra città". "Sottoscriviamo le valutazioni positive - ha aggiunto Franco Ventimiglia, responsabile provinciale Cna autoriparazione -in quanto registriamo una volta tanto un'iniziativa spontanea e volontaria che guarda al futuro e che conferma l'impegno di Cervia per l'Ambiente".