Amici dell'Arte definito il calendario di eventi

AMICI DELL'ARTE.
UN AMPIO E QUALIFICATO PROGRAMMA DI INIZIATIVE E ATTIVITA' CULTURALI 2007-2008

L'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione ha definito un calendario di eventi ed iniziative per la stagione culturale 2007-2008 che presenta molti motivi di interesse. La definizione del programma è scaturita da una proposta elaborata dopo alcuni incontri della "commissione cultura" dell'associazione, fatta propria ed arricchita dal Consiglio Direttivo ed approvata con voto unanime dall'assemblea dei soci, che si è svolta il 19/10/2007. Si è inoltre tenuto conto della positiva esperienza di gestione realizzata nel 2006-2007, con la quale gli "Amici dell'Arte" hanno consolidato un ruolo di soggetto attivo della vita culturale e sociale cervese.
Nel solco di una tradizione legata ad una associazione che opera a Cervia dal 1955, il filo conduttore delle iniziative si incentra sulla valorizzazione della storia, della cultura, delle espressioni artistiche, dell'ambiente, della gastronomia e delle tradizioni cervesi e romagnole.
Il programma si articola in un ampio ventaglio di interventi:
1) un calendario di incontri e di iniziative spettacolari in programma al venerdì sera nel Teatrino della Casa delle Aie e Teatro Comunale, in un arco di tempo, che va da novembre 2007 a maggio 2008;
2) un calendario di eventi da allestire nel periodo estivo 2008 nel Centro storico di Cervia ;
3) la realizzazione di alcune pubblicazioni e stampati di rilievo culturale;
4) un ampio programma di iniziative rivolte alle scuole;
5) la ripresa degli incontri culturali denominati "I Mercoledì Cervesi", da realizzare in collaborazione con altre associazioni culturali cervesi.
Il calendario delle iniziative nel Teatrino della Casa delle Aie comprende 21 appuntamenti culturali a partire dal 23 novembre 2007 fino al 9 maggio 2008. In calendario vi sono 4 commedie dialettali: 1 - "Stati interessanti. Una bèla pitnadura" (Gruppo comico teatrale "Dé Bòsch" - 23/11/07); 2 - Il meglio di Fricandò (ai sèn nenca!) presentato dal Gruppo teatrale "La Compagine (18/01/08); 3 - Du marid e la zonta (La Compagnia del Cinecircolo del Gallo - 8/02/08); 4 - Una vôlta in Rumagna ( "La Cumpagnì dla Zercia - 25 aprile 2008).
Di rilievo sono le iniziative musicali, coordinate da Lino Brandolini e Fulvio Penso, che proporranno serate a tema dedicate a: "Mozart e Rossini, due geni a confronto" ( 11 gennaio); "Lirica e poesia" (22/02/08) e "Musica da film" (14/03/08). Altri appuntamenti musicali tradizionali sono quelli dedicati alla "Serata degli auguri" (21/12/07), un intrattenimento musicale con la partecipazione delle famiglie di musicisti cervesi, e a "Lom a Merz" (29/02/08) con la tradizionale focarina e con la partecipazione della Corale Pratella Martuzzi di Ravenna.
Completano il programma due appuntamenti musicali: uno spettacolo di musica romagnola legata alle tradizioni del mondo contadino, con la partecipazione del Gruppo musicale "Quinzan" (7 dicembre) e uno spettacolo musicale, curato da Emilio Del vecchio, intitolato "Ricordando Giorgio Gaber e Luigi Tenco, che chiude il ciclo di iniziative nel Teatrino della Casa delle Aie ( 9/05/08).
Alcuni appuntamenti culturali verranno dedicati alla poesia e alla letteratura. Nel 2008, ricorrerà il centenario della nascita di Giovannino Guareschi e di Max David (1908) e il cinquantesimo anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Cervia a Giuseppe Ungaretti (1958).
A questi grandi personaggi del mondo letterario e culturale verranno dedicate due serate nel periodo invernale (il 25/02 e il 4/04/08) e queste ricorrenze faranno da filo conduttore per alcune iniziative nel periodo estivo che si stanno concordando con l'Amministrazione Comunale di Cervia. Per la programmazione degli eventi estivi sono in corso contatti con l'Amministrazione Comunale e le Associazioni che operano nel territorio per definire un programma che verrà presentato nei prossimi mesi.
Verrà proseguito il rapporto con i centri di cultura letteraria del territorio romagnolo; dopo San Mauro Pascoli nel 2007, verrà instaurato un rapporto con Casa Moretti di Cesenatico, con una serata dedicata a Marino Moretti (2/05/08).
Di rilievo sarà anche la compartecipazione all'undicesima edizione del "Premio di Poesia Aldo Spallicci" (Teatro Comunale di Cervia - 20/04/08).
Il programma degli incontri culturali spazia poi su varie tematiche. Il 30 novembre verranno presentate le attività di "Ravenna Antica" con argomenti di grande interesse che toccano anche la realtà cervese, quali ad es. quelli legati al recupero dei mosaici della basilica di San Martino Prope Litus Maris. Il 14/12/07 verrà rievocata al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi; il 1° febbraio, la serata culturale verrà dedicata alla manifestazione "Cervia Città Giardino" e alle colonie di Cervia, tra storia ed attualità. Di particolare interesse si prospetta la serata dedicata alla "bicicletta ieri ed oggi" (15/02/07), con un approccio di tipo interdisciplinare.
Non può mancare nel programma il tradizionale appuntamento culturale dedicato alle donne (7 marzo) alla vigilia della "Festa della donna".
Verrà anche ricordato un regista, Marcello Aliprandi, particolarmente legato a Cervia (28/03/08) e verranno visionati alcuni filmati promozionali girati per la nostra città.
Una serata sarà dedicata all'enogastronomia, con un evento curato in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina (11/04/08).
Verranno valorizzate le pubblicazioni realizzate negli ultimi anni con particolare riferimento alle raccolte degli scritti su Cervia di Gino Pilandri e Umberto Foschi e alla pubblicazione sul cinquantesimo del Trebbo Poetico. L'Associazione realizzerà un pieghevole sul Centro storico di Cervia, con i percorsi culturali alla scoperta dei beni monumentali e culturali del quadrilatero delimitato dalle case dei salinari, e che comprende anche il comparto dei Magazzini del sale, della Torre S. Michele e della Chiesa e dell'ex convento S. Antonio nonchè il Borgo marina di Cervia. Un pieghevole con finalità culturali e turistiche.
Riprenderanno inoltre nei mesi di febbraio e marzo 2008 i "Mercoledì Cervesi", 6 incontri pomeridiani sulla storia, l'economia, la cultura e le tradizioni di Cervia, che coinvolgerà anche il mondo scolastico e che verrà realizzato in collaborazione con altre associazioni cervesi.
Dopo il successo ottenuto nel corso degli ultimi anni, gli Amici dell'Arte ripropongono un programma di iniziative rivolto alle scuole dell'obbligo, che comprende incontri, con esperienze, vissute direttamente dagli alunni, legate alle tradizioni gastronomiche cervesi (scuola di cucina alla scoperta di alcuni piatti tipici), alla visita guidata alla Casa delle Aie, al Museo della Civiltà agricola e bracciantile della CAB di Cervia, alla scoperta della pineta e al recupero e alla valorizzazione del dialetto. Del resto sono stati oltre 800 i ragazzi delle scuole dell'obbligo di Cervia, che hanno partecipato a queste iniziative nell'anno scolastico 2006-2007.
L'impegno alla diffusione di una cultura e di una sensibilità per le tradizioni, per l'ambiente, per l'identità storica locale attraversa tutto il programma di iniziative, da quelle scolastiche, agli eventi culturali, alle pubblicazioni,agli interventi di valorizzazione dei beni storici nel territorio. Con questo programma gli "Amici dell'Arte" intendono consolidare un ruolo di soggetto attivo della vita culturale cervese.

L'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...