"Ambiente. Mare, nonostante l’evento meteo del fine settimana, acque complessivamente in buona salute lungo la Costa emiliano-romagnola"

 

Il mare mosso e le mareggiate di questi giorni hanno portato a mare impurità accumulate nei periodi di forte siccità. Ne risentono alcune aree della costa  regionale fra cui alcune zone del cervese sulle quali è stato imposto,  con ordinanza del sindaco,  il temporaneo divieto di balneazione. Di seguito il comunicato emanato dalla Regione Emilia Romagna e in allegato le ordinanze del sindaco di Cervia.

 

 

 

Si tratta di una misura temporanea, adottata insieme agli altri comuni della costa, che come Cervia attendono i risultati delle prossime analisi che potrebbero rivelare già parametri rientrati nella norma.

 



 

Regione Emilia-Romagna

 

 

Giunta Regionale - Agenzia di informazione e comunicazione

N. 1309/2022

Data 20/09/2022

All'attenzione dei Capi redattori

Ambiente. Mare, nonostante l’evento meteo del fine settimana, acque complessivamente in buona salute lungo la Costa emiliano-romagnola

Controllati, come di consueto, i parametri microbiologici, tutti al di sotto delle soglie previste ad eccezione di alcuni punti alle foci di fiumi e porti canale

Bologna - Acque pulite e in buona salute lungo la Costa emiliano-romagnola. 
Su 98 campionamenti eseguiti da Arpae, nonostante gli eventi meteo con allerta arancione, si sono registrati 9 sforamenti, per quanto riguarda i valori dell’Escherichia coli, e 4 per gli enterococchi. Il mare mosso e le mareggiate che si sono abbattute con particolare intensità in alcune località della Riviera sabato scorso hanno portato a mare, inevitabilmente, impurità accumulate dopo il periodo di forte siccità.

Infatti, i parametri sono risultati fuori norma unicamente in corrispondenza dei porti canali e alle foci dei fiumi: nel comune di Cervia, dove si è registrato un maltempo particolarmente forte, di Cesenatico, che ha visto una forte mareggiata, a Riccione e Bellaria-Igea Marina, sulle foci rispettivamente del Marano e dell’Uso, e nei comuni di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli sulla foce del Rubicone.

Essendo gli sforamenti legati al maltempo, è atteso con sicurezza il rientro, quanto prima, dei parametri; nel frattempo i sindaci dei comuni interessati, in osservanza della massima sicurezza, sono in procinto di emettere le ordinanze di divieto di balneazione. Sono già in programma nuovi prelievi a stretto giro, non appena le condizioni meteo e del mare lo consentiranno.

 

 

 

Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it

Seguici su Twitter (@RegioneER), Facebook (@RegioneEmiliaRomagna), Instagram (@regione_emiliaromagna), Linkedin (@regione-emilia-romagna)

Segreteria di redazione tel. 051 5275490

Stai ricevendo questa email perché sei iscritto al sito Emilia-Romagna Notizie

Per cancellarti

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...