ALL'ADRIATIC GC CERVIA SCATTA IL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN

In campo quasi tutti i migliori giocatori italiani. Ingresso lbero er il pubblico

 

Inizia sul percorso dell'Adriatic Golf Club Cervia la 78ª edizione Campionato Nazionale Open (5-8 aprile), la più longeva gara italiana, nata nel 1935, che aprirà la stagione dell’Italian Pro Tour. Non sarà solo evento sportivo, ma la manifestazione, che si inquadra nella Primavera Marittima voluta dal Comune di Cervia, avrà anche un forte impatto promozionale, umanitario e sociale. Nella Pro Am Città di Cervia, che ha fatto da prologo all'evento, è stato coinvolto il pubblico nel centro della città in viale Gramsci dove la gara si è conclusa, che ha interagito con gli atleti e ha dato il proprio contributo al risultato finale. Quanto all’Italian Pro Tour, che ha iniziato il suo cammino a Cervia, si sta confermando come un circuito che sa coniugare al meglio l’aspetto agonistico con la diffusione del golf, abbracciando tutta la nazione, con i suoi tornei programmati da Nord a Sud, toccando importanti località turistiche.

Saranno in campo nell'Open alcuni dei migliori giocatori italiani quali Alessandro Tadini, Marco Crespi, Andrea Maestroni, Matteo Delpodio, Lorenzo Gagli, Francesco Laporta e Nicolò Ravano, tutti con passaggi sull'European Tour, e altri atleti d'esperienza come Cristiano Terragni, impegnato nel PGA Tour of China, Aron Zemmer, Andrea Rota e Andrea Perrino. Un ulteriore tocco di qualità sarà dato alla presenza di Emanuele Canonica, tanti anni di carriera e un successo nel circuito continentale. Da seguire i giovani Enrico Di Nitto e Federico Maccario, appena promossi nel Challenge Tour dopo un'ottima stagione nell'Alps Tour, Michele Ortolani e i due neopro Jacopo Vecchi Fossa e Guido Migliozzi. Difenderà il titolo Open Filippo Bergamaschi, ben deciso a dare un seguito alla sua prima vittoria da pro.

Tra i 114 partecipanti vi saranno anche 34 dilettanti tra i quali spicca il nome di Luca Cianchetti campione europeo in carica che ha già all’attivo una vittoria sull’Alps Tour (Abruzzo Open, 2015). Interessanti anche Philip Geerts, che ha fatto recentemente esperienza in Sudafrica, e altri elementi del team azzurro come Giacomo Fortini, Gianmarco Manfredi e Lorenzo Bruzzone, per citarne alcuni. Tre i rappresentanti dell'Adriatic GC, Luigi D'Amico, Mattia Vetricini e Lamberto Zanzani.

Il Campionato Nazionale Open, a cura del Comitato Organizzatore Open Professionistici FIG e patrocinato dal Comune di Cervia, si svolgerà sulla distanza di 72 buche, con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati, i pari merito ai 40° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000 euro, dei quali 7,250 euro andranno al vincitore. Ingresso libero per il pubblico durante tutto l’evento.

Sociale - Per rafforzare il messaggio di uno sport aggregante, in occasione del Campionato Nazionale Open, il Comune di Cervia coinvolgerà come volontari alcuni dei rifugiati richiedenti asilo ospitati dalla città, che daranno supporto allo svolgimento del torneo. Saranno coordinati dalla  Consulta dello Sport di Cervia. 

Il percorso - L’Adriatic GC Cervia dispone di 27 buche e si estende su un’area di quasi 100 ettari. La gara si disputerà sui percorsi “rosso” e “giallo” che sicuramente rappresenteranno un ottimo test per i concorrenti. Le nove buche del “rosso” si sviluppano all’interno della pineta e richiedono precisione, le altre hanno le caratteristiche dei links scozzesi. Il clima dolce della Riviera Adriatica consente di giocare tutto l’anno in un ambiente naturale, rilassante e di rara bellezza.

 

Cervia, 4 aprile 2017

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...