Alla Pantofla riscoperta tradizioni gastronomiche marinare

RIPRENDONO AL CIRCOLO PESCATORI DI CERVIA GLI APPUNTAMENTI SETTIMANALI DEL MERCOLEDI' PER VALORIZZARE LE TRADIZIONI GASTRONOMICHE MARINARE

E' in programma mercoledì 21 novembre 2007, alle ore 20, nella sede del Circolo Pescatori "La Pantofla" di Cervia (Via Nazario Sauro 1) il primo appuntamento settimanale di un ampio calendario di iniziative, dedicato alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche marinare cervesi e romagnole.
Ogni mercoledì, nel periodo autunno inverno 2007-2008, verrà proposto un menù, con piatti che avranno come ingrediente fondamentale il pesce del nostro Mare Adriatico.
Rivivranno sapori ed atmosfere dell'antico Borgo marinaro di Cervia, quando la navigazione era caratterizzata dalle imbarcazioni dalle tipiche vele al terzo multicolori, e le famiglie dei pescatori provenivano in generale da Chioggia e dal Veneto e dall'area del Delta del Po.
Particolarmente invitante è il menù della prima serata, che propone: sardoncini alla liccarda; tagliolini allo sgombro; calamaretti fritti con radicchi di campo; anguilla marinata; brodetto di anguilla con polenta;ciambella e vino dolce. Il prezzo della cena è di € 20, comprensivo di acqua, vino della casa e caffè. Nella preparazione dei piatti verrà utilizzato esclusivamente il "sale dolce di Cervia".
L'appuntamento gastronomico sarà preceduto alle ore 18, da un incontro culturale. Graziano Pozzetto, giornalista, scrittore, gastronomo presenterà in anteprima a Cervia il suo ultimo libro intitolato "L'anguilla (Anguilla anguilla)", pubblicato dalla Casa Editrice Panozzo.
L'incontro verrà introdotto da Renato Lombardi. Verrà presentata un'opera che evidenzia la mappa dei luoghi di produzione, l'affascinante storia dell'anguilla col mitico trasferimento dal Mar dei Sargassi, le oltre 500 ricette della gastronomia, il legame con la cucina romagnola, la tradizione del capitone alla vigilia di Natale, i racconti e le testimonianze di grandi autori (da Tonino Guerra, Piero Meldini, Giorgio Celli, Aldo Spallicci ed altri).
L'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...