Al via oggi il percorso partecipato su “Cervia d’Amare”

 

         Come noto, il percorso partecipativo, voluto dalla giunta, è quello di informare, intercettare le principali preoccupazioni, favorire il confronto, il dialogo, lo scambio di idee, opinioni, suggerimenti in merito alla proposta che si sviluppa su tre ambiti di proprietà di Pentagramma Romagna (la colonia Monopoli di Stato – ex Montecatini a Milano Marittima, Idrovora canalino di Milano Marittima e Centro storico di Cervia in modo particolare le porzioni immobiliari di Borgo Saffi e del quadrilatero) e che prevede la progettazione e realizzazione, da parte della stessa Pentagramma, di opere pubbliche per riqualificare il territorio.

       CAIRE-URBANISTICA è la società incaricata di portare avanti il percorso di ascolto, che si svilupperà nel modo seguente.

A. L’obiettivo del percorso di partecipazione

Il percorso di ascolto proposto  per la città di Cervia e per i suoi abitanti , si propone come la sede per confrontarsi, ragionare, e delineare nuove visioni ed assetti per la CITTA’ PUBBLICA: una opportunità per progettare nuovi scenari per la Cervia del futuro, più competitiva, più accessibile, più vivibile, più green.

 

B. Le fasi del percorso di partecipazione

1. Attivazione di un Info point, uno spazio al servizio dei cittadini. Apertura 27 novembre 2012 

Il Percorso di partecipazione sarà documentato attraverso materiali preparatori e di restituzione in corso d’opera degli esiti che saranno resi disponibili nell’info-point del progetto, aperto alla Città nella Sala Artemedia in piazza Garibaldi.

 

2. Interviste ai portatori di interesse

Verranno realizzate interviste degli attori che si sono già presentati sull’arena del percorso decisionale e di tutti i portatori di interesse che sarà utile e opportuno coinvolgere nel processo decisionale, a partire dagli attori economici del sistema di offerta turistico ambientale locale, per interessare anche i fruitori organizzati della città pubblica che si vuole riorganizzare.

 

3. Presentazione aperta alla città: 5 dicembre 2012

Un grande evento pubblico aperto alla cittadinanza presenterà i contenuti del progetto Cervia d’Amare. Nella stessa occasione verranno evidenziate le tematiche oggetto del percorso partecipato nella visione di CITTA’ PUBBLICA.

 

4. Passeggiate di quartiere /trekking urbano: dicembre e gennaio

Saranno organizzati due momenti partecipativi denominati “passeggiate di quartiere”, percorsi di visita itineranti da realizzare nei luoghi del progetto in due distinti momenti: uno dedicato al cuore storico Cervia e l’altro orientato a riscoprire aree oggi precluse alla città di Milano Marittima. Questi momenti sono l’occasione per verificare lo stato attuale del territorio e visualizzare il progetto Cervia d’Amare.

 

5. Laboratorio Open Space Technology: fine gennaio

Come compimento del percorso partecipativo, è prevista l’organizzazione di un OST che consenta di produrre un’occasione di confronto in profondità sui molteplici aspetti interessati dal progetto, valorizzando approcci alla definizione/soluzione dei problemi e sollecitando la creatività e la capacità di proposta dei soggetti intervenuti. Puntando sulla possibilità, grazie all’attività di facilitazione, di generare un clima favorevole alla costruzione di opzioni condivise.

 

6. Presentazione dei risultati alla città: primi di febbraio

Il percorso si concluderà con una presentazione pubblica dei risultati del processo di ascolto aperta a tutta la cittadinanza.

 

C. I temi del Percorso

Cervia d’Amare rappresenta un’occasione per la realizzazione di importanti opere pubbliche che potranno riqualificare la città e dare impulso all’economia locale. Il progetto propone una serie di opere per la CITTA’ PUBBLICA. Tra queste, la Pubblica Amministrazione, insieme ai cittadini, dovrà operare delle scelte.

Tra i temi oggetto del percorso partecipato ci saranno: NUOVI SPAZI PUBBLICI PER LA CITTA’, PERCORSI CICLO PEDONALI PER NUOVI POLI ATTRATTIVI, COMMERCIO E TURISMO, TECNOLOGIA E AVANGUARDIA. 

 

 

IL CURRICULUM DI CAIRE-URBANISTICA

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...