Al via mercoledì gli interventi di risanamento del gelso monumentale di via Catullo, uno dei simboli di Cervia

E' in programma per mercoledì 25 febbraio l'avvio dell'intervento di recupero e salvaguardia dell'esemplare monumentale di gelso, vincolato dal Decreto di tutela della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R.2/77, localizzato nel Parco del Gelso, un'area verde in piena città dell'estensione di 2.500 mq, soggetta a un accurato intervento di riqualificazione nel 2000.

L'area si caratterizza per la presenza di un esemplare di gelso bianco (Morus alba), che fu sottoposto a un delicato quanto imponente intervento di trapianto avvenuto nell'inverno del 1995, con la consulenza e la supervisione scientifica del Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Bologna, perfettamente riuscito.

            La pianta in questione ha una circonferenza di circa 3,95 m a 1,30 da terra, risulta impalcata a circa 2,10 m dal livello attuale del suolo, presenta il diametro di proiezione della chioma di circa 12-13 m ed ha un'altezza di circa 8-10 m.

            L'esemplare presenta profonde fenditure nel fusto - in particolare nella parte esposta a nord-ovest - che si addentrano nella parte midollare, la quale risulta pressoché cava. L'albero, come già citato, è sottoposta alle norme di salvaguardia previste dalla normativa sulla tutela degli esemplari monumentali.

            Interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo della pianta, in particolare indagini sulla stabilità delle parti aeree dell'albero, sono eseguiti periodicamente. Nel corso del 2008 il gelso è stato sottoposto a valutazione di stabilità con metodologia V.T.A. nell'ambito del programma di monitoraggio del patrimonio arboreo e, pur accertando le ottime condizioni vegetative dell'albero, ha portato alla prescrizione di interventi agronomici ed arboricolturali di profilo pluriennale atti alla sua salvaguardia.

            L'Amministrazione ha quindi incaricato una società italiana che vanta un'esperienza pluriennale nella gestione di alberi monumentali a livello nazionale, che è in grado di attingere all'esperienza di professionisti di respiro europeo, da anni impegnati nelle tematiche in questione, come il Prof. Pierre Raimbault di AgoParisTech (Parigi Francia - Istituto delle scienze e industrie per il cibo e l'ambiente), che è in Italia in questo periodo e sarà presente a Cervia, di svolgere un servizio di recupero arboricolturale unitamente ad una consulenza scientifica per la pianta in questione, in accordo con il Servizio Fitosanitario Regionale per le malattie delle piante.

            Il programma si articola su scala pluriennale e prevede per la prossima settimana una parte agronomica mediante la distribuzione sul terreno circostante l'albero di prodotti biostimolanti eseguita mediante pali iniettori e una parte arboricolturale che comprende, in collaborazione con il Prof. Pierre Raimbault, l'esecuzione di un intervento di potatura di alleggerimento accompagnato da consolidamenti localizzati tra le branche.

Uno studio tecnico redatto dal Prof. Raimbault pianificherà anche gli interventi da prevedere nei prossimi anni per arrivare al rinnovamento progressivo della chioma.

            "L'intervento di manutenzione e salvaguardia sul gelso centenario, al quale abbiamo dedicato un'area verde apposita, dimostra ancora una volta la forte attenzione dell'Amministrazione comunale per il verde cittadino, per il quale prevediamo interventi a 360 gradi". 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...