Al via lunedì 19 gennaio gli interventi sulle alberature a Milano Marittima Nord
Prenderanno il via lunedì 19 gennaio gli interventi di manutenzione delle alberature a Milano Marittima nord, inseriti all'interno del Piano di manutenzione per l'inverno 2008-2009.
L'area interessata dagli interventi - e nella quale da qualche settimana sono posizionati i cartelloni per informare la cittadinanza - comprende viale Matteotti, dalla Prima alla Diciannovesima Traversa, la Prima Traversa, la Terza Traversa, piazzale Napoli e piazzale Genova.
Sono previste diverse tipologie d'intervento: potature, pulizia di secco e pigne su sempreverdi (pino domestico e marittimo), abbattimenti di piante risultate instabili a seguito dell'indagine VTA; reimpianti di alberature stradali con esemplari di pino domestico. Circa 350 sempreverdi (pini domestici e marittimi) saranno oggetto dell'intervento di potatura; 85 piante verranno abbattute tra quante, in base all'indagine VTA sono risultate instabili e, tra i pini marittimi, presentano stati di senescenza con chiome ridotte, o hanno un'inclinazione su strada rilevante; 95 saranno i reimpianti di pregiati pini domestici.
Come anticipato a ottobre, gli interventi previsti dal Piano di manutenzione per le alberature cittadine per l'inverno 2008-2009 sono stati avviati nell'ottobre 2008 e dureranno fino a marzo 2009. In tutto il territorio comunale è programmata la potatura di 1937 piante, di cui 1297 sempreverdi (pini domestici e pini marittimi) e 640 specie a foglia caduca (platani, aceri...). I cantieri di potatura sono regolamentati da specifiche ordinanze comunali per la regolamentazione del traffico e prevederanno modalità di gestione stradale adeguate agli interventi. L'investimento complessivo previsto dal Piano è di 300 mila euro.
"Stiamo procedendo con il lavoro programmato - dichiara il Delegato al Verde Riccardo Todoli - e che ha lo scopo di mantenere il nostro verde pubblico in buono stato e all'altezza di una città che ha fatto della cura dell'Ambiente e del suo verde una bandiera. Ogni anno l'impegno è tanto, sia in termini di risorse economiche sia di lavoro, ma non mancano le grandi soddisfazioni. Oltre al fatto di avere il Verde in ordine, infatti, continuano ad arrivarci attestati per il buon lavoro portato avanti dal Comune. L'ultima dimostrazione è il premio "Un bosco per Kyoto", che abbiamo ritirato solo pochi giorni fa".