Al via la VI^ edizione del Festival della Romagna

Festival della Romagna 2016 con Tonino Guerra alla ricerca della bellezza della Romagna

A Cervia Milano Marittima (RA), dal 17 al 21 giugno 2016

PASSIONE E BELLEZZA della Romagna il tema del 2016

 

Nella Casa Museo di Pennabilli si è presentata la quarta edizione del Festival della Romagna sotto gli auspici di Nora Kreindlina in Guerra, vedova del grande Tonino, vice presidente dell'Associazione culturale Tonino Guerra. Nel corso della presentazione sono intervenuti Luca Coffari, sindaco di Cervia e Mauro Giannini, sindaco di Pennabilli. Daniele Baronio, coordinatore generale del Festival della Romagna, ha ricordato che sul tema di questa edizione: Passione e Bellezza della Romagna vengono premiati Wilma Vernocchi, soprano; Roberto Casalini, editore fondatore del Ponte Vecchio, Gianfranco Brunelli, coordinatore delle mostre ai Musei San Domenico, Ruggero Sintoni, presidente della compagnia teatrale Accademia Perduta, Roberto Balzani, storico ed ex-sindaco, Renato Lombardi, operatore colturale.

Ritorna l’evento della Romagna, il Festival che parla e che fa parlare la Romagna dal 17 al 21 giugno 2016 nelle location più prestigiose della Città di Cervia Milano Marittima (RA) quali i Magazzini del Sale, Area Torre San Michele, Piazza Garibaldi.

IV^ edizione per questo evento all’insegna della PASSIONE E DELLA BELLEZZA della Romagna: due parole che rappresentano ogni azione, parola, modo di essere della Romagna. E quale miglior testimonial di Tonino Guerra il grande artista, maestro, essenza stessa della romagnolità La nostra mente non ha più candore, è piena di egoismo. Così per denaro più che per ignoranza,abbattiamo il nostro passato e non sappiamo che stiamo distruggendo il nostro futuro”. (Tonino Guerra)

Le radici, il territorio, la forza della storia sono il filo con il quale ogni anno tessiamo un programma che dia risalto alle eccellenze, magnifichi le competenze e premi il lavoro e la dedizione dei figli di questa terra di passione e bellezza.

Programma fitto ed interessante per ogni età e per ogni interesse, pensato per coinvolgere i locali,ma anche per avvicinare sempre più i turisti alla vera Romagna perché possano assaporare il gusto di questa magnifica terra e il sapore vero della gente e della storia di questo territorio. La manifestazione, ideata ed organizzata da Fe.Da. srl gode del patrocinio e collaborazione di Città di Cervia - Milano Marittima , Regione Emilia Romagna, Unione Prodotto di Costa, Cervia Turismo, Associazione Culturale Tonino Guerra, Associazione Istituto Friedrich Schurr, Liceo Artistico e Musicale di Forlì, ASD Il Risveglio, Associazioni di categoria del territorio ed è realizzata nell’ambito di Family Land e Festival dei Bambini dell’Assessorato al Turismo della Città di Cervia.

L’evento è stato presentato oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Pennabilli nello

Spazio museale Il mondo di Tonino Guerra Presenti:

LUCA COFFARI - Sindaco di Cervia - Milano Marittima, 

MAURO GIANNINI - Sindaco di Pennabilli, DANIELE BARONIO - Ideatore e Coordinatore Generale Festival della Romagna, 

CARLO SANCISI – Presidente Associazione Culturale Tonino Guerra,

Ufficio stampa: Rossella Venturelli

 

, Email: segreteria@fedasrl.it Mob. 3397563022

ELEONORA KREINDLINA in GUERRA -

Vice Presidente Associazione Culturale Tonino Guerra, PIETRO CARUSO

-

Giornalista e saggista

Come spiegato dagli organizzatori e promotori, il

 

FESTIVAL DELLA ROMAGNA sarà una cinque giorni costruita per parlare, condividere, divertirsi, godere del mondo della Romagna con spunti e idee su tematiche importanti come tutela del territorio, cultura, arte, tradizioni, tipicità, tradizione musicale. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale, è la   Festa di inizio estate della Romagna, con questo evento diamo il via alla stagione turistica celebrando la terra che ospita e da ospitalità da sempre, meta delle vacanze di tanti turisti. All’interno dell’edizione 2016, il 21 giugno ci saranno la celebrazione del   Primo Giorno d’Estate e della Festa della Musica. Oltre ai momenti di incontro, ampio spazio anche per le mostre, spettacoli, musica, laboratori e poesia dialettale.

Inaugura il Festival Roberta Penso, Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Cervia Milano Marittima

Parteciperanno:

Daniele Baronio, Coordinatore Generale Festival della Romagna, Carla Fabbri, Presidente Associazione Istituto Friedrich Schurr,  Carlo Sancisi, Presidente Associazione Culturale Tonino Guerra

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...