Al via il piano di manutenzione ordinaria

delle alberature cittadine per l’inverno 2007-2008

Sono ai blocchi di partenza gli interventi di manutenzione delle alberature cittadine. Il Piano per l’inverno 2007-2008 verrà realizzato da ottobre 2007 a marzo 2008 e prevede diverse tipologie d’intervento, tra cui potature su caducifoglie (platani), potature e pulizia di secco e pigne su sempreverdi (pino domestico e marittimo), abbattimenti di piante risultate instabili a seguito delle indagini VTA.

Nei viali alberati (viale Due Giugno, via dei Mille, via Roma, via Milazzo, via Volturno e viale Colombo) verranno potate 1670 piante, cui si aggiungono le 1884 alberature sulle aree pubbliche di tutto il territorio comunale (fascia costiera e frazioni).

A seguito delle indagini VTA effettuate per valutare la stabilità delle piante, si procederà nel corso nei mesi invernali all’abbattimento di 137 alberi affetti da carie invasive che ne compromettono seriamente la stabilità. Inoltre, sui circa 4 chilometri del viale Due Giugno a Milano Marittima, che sarà oggetto di restyling per quanto riguarda le alberature, saranno abbattute 128 piante perché “deperienti” o “fuori sagoma” (quindi anche pericolose per la viabilità) e verranno sostituite con 82 nuove alberature.

Inoltre in alcune zone di Pinarella (via Pirandello e via Montale), di recente realizzazione e dove si registrano situazioni stradali particolarmente difficili (marciapiedi di ridotte dimensioni) si procederà alla sostituzione di 37 alberi con piante di ridotte dimensioni (Pyrus calleriana “Chanticleer”).

I cantieri di potatura saranno regolamentati da specifiche ordinanze comunali per la regolamentazione del traffico e prevederanno modalità di gestione stradale adeguate agli interventi.

L’investimento previsto dal piano è di 400 mila euro.

“Continuano gli interventi di manutenzione del nostro patrimonio verde - dichiara il Delegato al Verde Riccardo Todoli -, che ogni anno impegnano importanti risorse e attenzione da parte dell’Amministrazione comunale, che ha fatto del verde e dell’Ambiente la principale caratteristica della località”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...