Al via ieri le iniziative per "Rompi il silenzio"
Hanno preso il via ieri le iniziative di "Rompi il silenzio", organizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, che ricorre oggi, 25 novembre.
La settimana degli eventi si è aperta con l'inaugurazione, nella mattinata di ieri, della mostra "Donne negate" all'Ospedale S. Giorgio di Cervia, dove artisti noti e giovani emergenti espongono opere realizzate ad hoc, sul tema della violenza contro le donne. La mostra, che rimarrà allestita fino a domenica 30 novembre, vede l'esposizione di opere di Loretta Branzanti, Antonietta Di Nardo, Livio Fantinelli, Alessandro Faso, Silvana Fattorini, Ivonne Gattelli, Adriana Geminiani, Jonathan Giordani, Claudio Irmi, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Bruno Mazzoni, Luciano Medri, Morena Mussoni, Elena Natali, Carmine Patraccone, Carla Polini, Stefania Rizzi, Paola Rossi.
Ha avuto successo anche la conferenza, nel pomeriggio, su "Pratiche nocive alla salute delle donne", al Centro Interculturale di Cervia, alla quale è intervenuta la Prof.ssa Pia Grassivaro Gallo, massima esperta italiana delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF). La serata è stata incentrata sulla presentazione e discussione della pratica delle MGF, fenomeno con cui la nostra società si trova a misurarsi in conseguenza dei flussi migratori sempre più consistenti dal continente africano. La Prof.ssa Grassivaro integrato le proprie spiegazioni con la proiezione su maxischermo di diapositive esplicative, portando al pubblico la sua pluridecennale esperienza sul campo e come studiosa. La duplice formazione della studiosa, sia come psicologa che come antropologa, ha permesso al pubblico presente di acquisire nozioni medico-scientifiche integrate da considerazioni socio-culturali sulle conseguenze psicologiche e fisiche che le MGF causano sulle giovani donne che subiscono tali pratiche. Al termine dell'esposizione della Prof.ssa Grassivaro si è animato un vivace e fertile dibattito basato su domande da parte del pubblico, a dimostrazione del fatto che la cittadinanza è sensibile a tematiche legate ai vari aspetti della multiculturalità, con cui il nostro Paese necessita di confrontarsi.
Il programma delle iniziative organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con lo Sportello Donna prosegue oggi, martedì 25 novembre, alla Biblioteca Comunale con un doppio appuntamento (pomeridiano alle 17, serale alle 20.30) per il gruppo di lettura sul libro La valigia di Agafia di Marta Franceschini., giornalista e scrittrice che sarà inoltre protagonista dell'incontro che si svolgerà al centro Interculturale giovedì 27 novembre alle ore 18.
Domani, mercoledì 26 è invece programmata, al Cinema Sala Sarti alle ore 21 con ingresso libero, la proiezione del film Un giorno perfetto, di Ferzan Ozpetek. Il calendario degli appuntamenti prevede per venerdì 28 novembre, presso la Sala Rubicone alle 20.30, la tavola rotonda su "Il fenomeno dello stalking (atti persecutori e molestie): caratteristiche, riferimenti normativi e possibili soluzioni", cui parteciperanno la dott.ssa Chiara Sgarbi, criminologa dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Alessandra Bagnara, Presidentessa dell'Associazione Linea Rosa, l'avvocato Elena Balducci. Sabato 29 novembre, nella Sala Rubicone alle 21, è in programma la serata conclusiva del Laboratorio di narrazione autobiografica al femminile, organizzato dall'Associazione Asja Lacis, volto a fare emergere e valorizzare il patrimonio sociale e culturale insito nella biografia delle persone. In questa occasione saranno protagoniste un gruppo di donne che attraverso il teatro, strumento di animazione sociale e di cittadinanza attiva, hanno cercato un filo conduttore fra il passato e il presente della loro identità delle donne.