Al via i lavori per la palazzina uffici in piazza XXV Aprile

Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sede degli uffici comunali in piazza XXV Aprile.

L’opera è frutto del project financing presentato nel 2003 e in corso di attuazione dall’Ati costituita da Adriatica Costruzioni Cervese (Acc) e Gruppo Sacchetti di Macerone di Cesena, stessa società che ha presentato il project per la realizzazione dei tre parcheggi a Pinarella (viale Tritone) e Milano Marittima (Area ex Tiro a Volo e area ex Mantovana), costituita in apposita società di progetto “XXVAprile S.r.l”.

Il progetto, come quello dei parcheggi, risponde a un atto dell’11 febbraio 2003, con la quale la Giunta - facendo seguito all’approvazione dello studio di fattibilità - deliberò la realizzazione di parcheggi nel territorio comunale e della nuova palazzina uffici. La delibera individuava l’area di proprietà comunale (piazza XXV Aprile) nella quale realizzare la nuova sede degli uffici comunali. Il 14 febbraio 2003 ha fatto seguito l’avviso pubblico di project financing per individuare un soggetto promotore dell’opera per la quale era stimato un investimento di circa 2 milioni e 700 mila euro. Sono quindi seguite le procedure (dichiarazione pubblica utilità del progetto, bando di gara, assegnazione) per rendere possibile la realizzazione dell’opera. I lavori verranno ultimati in circa 18 mesi.

La nuova struttura che sta sorgendo avrà queste caratteristiche: 3 piani fuori terra e un piano interrato adibito a deposito e parcheggi a uso della palazzina, per complessivi mq 1.898,71 per uffici e servizi. Al piano terra sono previsti, inoltre, mq 560,34 per attività commerciali. Nella nuova palazzina verranno collocati gli uffici tecnici del Comune (Progettazione e lavori pubblici, Edilizia Privata, Urbanistica e Ambiente) oggi dislocati in diversi punti della città.

L’area scelta per il nuovo fabbricato si trova in prossimità del centro storico ed è facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli utenti, in quanto in prossimità di un parcheggio pubblico.

In base alla convenzione stipulata il 21dicembre 2006, il Comune di Cervia, proprietario del nuovo immobile, darà in concessione alla società XXV Aprile srl in diritto di superficie la palazzina per 25 anni e le attività commerciali per 50 anni . Da parte sua, la società XXV Aprile srl dovrà gestire l’intera struttura dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamento utenze, servizio vigilanza e pulizia, in cambio di un canone annuo.

“Abbiamo scelto lo strumento del project financing anche per questo progetto - dichiara il sindaco Roberto Zoffoli - per realizzare un’opera necessaria che difficilmente l’Amministrazione comunale con risorse proprie avrebbe potuto fare e che ci permette anche di risparmiare nei costi di gestione. La nuova palazzina ci permetterà prima di tutto di riorganizzare gli uffici, e quindi i servizi comunali. Lì verranno infatti accorpati settori con competenze professionali simili ed esigenze di interscambio informativo. Inoltre potremo razionalizzare gli spazi che si libereranno e soprattutto ridurre le spese annue generali, quali canoni di affitto per alcuni uffici oggi in fabbricati di proprietà di terzi, utenze e servizi vari. La nuova opera rientra nel disegno più ampio di riorganizzazione degli uffici, per la quale è già prevista la realizzazione del “palazzone” in via Caduti della Libertà nella quale troveranno ospitalità altri Settori e la Polizia Municipale. Il tutto per rendere più agevole il lavoro dei dipendenti comunali e quindi continuare a migliorare il servizio ai cittadini”.



L’Ufficio stampa

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