Al via i lavori per il Parco Fluviale di Cannuzzo

Inizieranno la prossima settimana i lavori per la creazione del nuovo parco che sorgerà sulle sponde del fiume Savio in località Cannuzzo di Cervia.

La realizzazione del Parco fluviale di Cannuzzo si inserisce in un più ampio progetto che prevede la creazione di un Parco naturale interprovinciale lungo le golene del fiume Savio, che nell’ipotesi di studio di fattibilità si dovrebbe estendere da Cesena fino alla foce del fiume, mediante il recupero e la valorizzazione di aree naturalistiche di pregio.

La riqualificazione funzionale di un’area verde di circa 3 ettari, che si estenderà dal ponte fino alla chiesa del paese, si è resa possibile grazie alla proficua collaborazione fra la Provincia di Ravenna, che si è fatta promotrice del progetto generale, e il Comune di Cervia, che ha finanziato la parte di progettazione ed esecuzione lavori che riguarda la località di Cannuzzo.

Questo progetto, che renderà accoglienti e fruibili ampi spazi attualmente impraticabili, andrà ad arricchire con la semplice bellezza degli ambienti naturali che caratterizzano il lungo fiume, il patrimonio di aree verdi della città e costituirà un collegamento con il Parco del Delta del Po che si estende nel territorio cervese includendo l’area umida delle saline.

Il Parco fluviale di Cannuzzo consentirà la conservazione funzionale di un’area attualmente incolta, naturalmente ricca di vegetazione tipica degli ambienti fluviali, che verrà mantenuta e integrata con armoniose essenze arboree e in futuro potrà essere inserito in una rete di collegamenti ciclabili che si estendono dal territorio cesenate ai percorsi del parco del Delta del Po.

L’ambiente sarà valorizzato con la creazione di un percorso ciclopedonale in leggera quota, che attraverserà longitudinalmente l’intera area, consentendo di passeggiare o praticare jogging fra boschetti e piccole aree umide nell’antico alveo del Fiume.

Le radure che si aprono nel bosco di salici e pioppo bianco diventeranno aree turistiche per attività ricreative e saranno attrezzate con panchine, barbecue e tavoli da pic-nic, realizzati in pietra serena.

Il parco sarà dotato di adeguata cartellonistica, per far conoscere ai visitatori le caratteristiche degli ambienti e illustrare la varietà delle specie vegetali di cui sarà possibile godere camminando nel nuovo parco.

I lavori saranno realizzati dal C.A.R.E.A. Consorzio di artigiani, ditta aggiudicataria, che concluderà le opere in circa 5 mesi, a cui si aggiungerà il periodo di manutenzione estiva a carico dell’impresa.

Il progetto, comprensivo dei costi di progettazione e direzione lavori a carico dello studio Geaprogetti, oltre alle opere da realizzare, prevede un investimento complessivo pari a 180.000 euro, interamente finanziato dall’Amministrazione comunale con entrate patrimoniali.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...