Al via i lavori per il nuovo parcheggio in via XXII Ottobre
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di via XXII Ottobre al servizio del plesso scolastico "Zona Amati", che comprende il Nido Comunale e la Scuola dell'Infanzia "Zona Amati".
Il nuovo parcheggio sorgerà su un'area di circa 3300 mq., accoglierà 100 posti auto e comporta un investimento di 400.000 euro.
Il parcheggio darà una risposta all'esigenza di maggiore sicurezza per i bambini e le loro famiglie all'entrata e all'uscita dalla scuola e contribuirà anche a dare risposte alla crescente domanda di sosta proveniente dalla zona residenziale circostante e dai nuovi insediamenti commerciali che stanno sorgendo nelle vicinanze.
Con la realizzazione del parcheggio sarà inoltre possibile sostituire l'attuale ingresso alla scuola (sulla via XXII Ottobre) con un nuovo ingresso pedonale protetto, direttamente collegato all'area di sosta. Verrà inoltre prolungato il vialetto ciclopedonale, che corre lungo il confine est dell'area e che oggi si interrompe prima di raggiungere l'asilo, così da fornire un percorso alternativo per raggiungere velocemente e in sicurezza la via G. di Vittorio.
In prossimità del nuovo ingresso pedonale all'edificio scolastico verrà realizzata l'area per il parcheggio delle biciclette e degli scooter oltre agli stalli riservati alle persone diversamente abili.
L'impianto di illuminazione (realizzato adottando un sistema integrato che consente la gestione remota del singolo punto luce con un risparmio energetico realizzato per mezzo di un dispositivo elettronico in grado di ottimizzare i consumi e migliorare l'efficienza di ciascun punto luce) oltre a servire l'intera area destinata al parcheggio, illuminerà il marciapiede di confine con la scuola e il nuovo percorso ciclopedonale. I marciapiedi avranno una pavimentazione costituita da masselli autobloccanti e una nuova recinzione separerà l'area di parcheggio e l'area di pertinenza della scuola.
A completamento dei lavori saranno installati nuovi arredi urbani: panchine, cestelli portarifiuti e portabiciclette; saranno messe a dimora piante di alto fusto e nelle aiuole di separazione, dotate di impianto di irrigazione, sarà seminato un tappeto erboso.
I lavori verranno eseguiti dall'associazione temporanea di imprese costituita tra le società Gama spa e Gamie srl che si è aggiudicata l'appalto dei lavori.