Al via i lavori di riqualificazione di via Matteotti.

Al via i lavori di riqualificazione di via Matteotti
tra la Prima Traversa e piazzale Napoli

Sono iniziati gli interventi di riqualificazione del tratto di viale Matteotti, a Milano Marittima, compreso tra la Prima Traversa e piazzale Napoli, che comporteranno il rifacimento della pavimentazione, dei marciapiedi e dell'arredo urbano.
Nell'ambito dell'intervento verranno sostituite alcune piante ad alto fusto con giovani esemplari di pino domestico. La decisione di eliminare alcuni esemplari, in particolare pini marittimi a fine ciclo vegetativo (con chiome ridotte, alcuni dei quali affetti da funghi cariogeni in chioma e in genere sbilanciati verso la strada) è stata presa dall'Amministrazione comunale dopo aver effettuato accurati sopralluoghi con esperti forestali incaricati di controllare e verificare le condizioni fitosanitarie, vegetazionali e la stabilità degli alberi di proprietà comunale siti nel territorio cervese.
Sulle piante rimanenti verranno messi in atto accurati sistemi di salvaguardia degli apparati radicali, mediante lavorazioni non invasive e la creazione di ampie aree di rispetto. L'intervento consentirà di conservare le piante di maggior pregio, in particolare gli esemplari monumentali di pino domestico, che rappresentano la peculiarità più caratteristica di uno dei viali storici di Milano Marittima.


L'Ufficio stampa

Cervia, 4 ottobre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...