Al via i lavori di ampliamento della scuola "Mazzini" a Milano Marittima. Investimenti per 1.150.000 euro
Inizieranno nei prossimi giorni (entro la fine dell'anno) i lavori per l'ampliamento della scuola elementare "Mazzini" in via Jelenia Gora a Milano Marittima. Il cantiere sarà allestito dalle società che, in raggruppamento temporaneo di impresa, si sono aggiudicate la gara di appalto, SCR Italia srl e Franca Giorgio, entrambe di Pesaro.
Con la realizzazione dell'ampliamento, la scuola sarà dotata al piano terra di una nuova mensa e di una palestra di 200 mq con i relativi servizi, di cui ora non dispone. Inoltre razionalizzando e adeguando gli spazi interni sarà possibile recuperare aule e ampliare i laboratori presenti. Con la costruzione del primo piano si potranno adeguare gli uffici della Direzione Didattica, ora ricavati in spazi sottratti alle attività didattiche degli alunni.
Il progetto, per il quale sono stati investiti 1.150.000 euro, prevede la costruzione di un nuovo edificio in adiacenza a quello esistente, l'adeguamento normativo della struttura attuale, la riorganizzazione e la sistemazione degli spazi interni ed esterni, compresa la rimozione di una cisterna dell'acquedotto in disuso che si trova sul lato sud-est del lotto, la revisione dell'impianto di smaltimento acque nere e la riorganizzazione dell'impianto per la raccolta delle acque bianche.
Al fine di rendere più sicuro l'accesso per i ragazzi in entrata e in uscita dalla scuola e ai genitori che li accompagnano, l'ingresso principale sarà trasferito sulla strada interna in prossimità dell'area destinata al parcheggio.
Con la collaborazione del collegio docenti, i tecnici dell'amministrazione comunale e quelli della ditta esecutrice, nei giorni scorsi, hanno messo a punto un programma dei lavori con l'obiettivo principale di ridurre quanto più possibile le interferenze del cantiere con la normale attività didattica. La fine dei lavori è prevista per il mese di dicembre 2009.