Al via i corsi estivi di italiano per bambini stranieri.

Al via i corsi estivi di italiano per bambini stranieri

Riprendono i corsi estivi di italiano per bambini stranieri. Anche quest'anno, lo Sportello intercultura del Centro Risorse Cervese organizza un corso gratuito di italiano per i bambini stranieri che il prossimo anno frequenteranno le scuole dell'obbligo cervesi.
Il corso, giunto alla seconda edizione, sarà tenuto da quattro insegnanti volontarie con il coordinamento del Centro Risorse. L'esperienza, che lo scorso anno ha dato buoni risultati, quest'anno ha visto un aumento delle richieste anche grazie alla collaborazione delle scuole primarie e medie che hanno indirizzato le famiglie interessate a questa possibilità.
Gli incontri previsti saranno 8, programmati due pomeriggi alla settimana a partire da martedì 22 agosto, fino alla settimana prima dell'inizio della scuola, che quest'anno inizierà lunedì 18 settembre. Sede del corso il Centro Risorse, in via Pinarella 17.
Il corso ha la duplice finalità di agevolare l'entrata a scuola dei bambini arrivati da poco in Italia e di potenziare le conoscenze linguistiche dei bambini che già frequentano le nostre scuole e che presentano ancora qualche problema nella comunicazione e/o nell'utilizzo dell'italiano come lingua di studio.
Gli incontri di agosto prevedono anche momenti di svago e di socializzazione con i bambini che frequentano il Centro Estivo Progetto Crescita nella scuola Spallicci, adiacente al Centro Risorse.
Il Corso di italiano rientra nell'ambito del progetto Paesaggi Interculturali 2006, inserito nei Piani Sociali di Zona provinciali per il triennio 2005-2007, che comprende numerose iniziative rivolte alle scuole e al territorio: laboratori tematici e interventi nelle scuole di "Testimoni Privilegiati" di altre culture, settimana del menù interculturale, corsi di italiano per adulti stranieri presso la Biblioteca comunale e le attività promosse e curate dallo sportello intercultura.
Per informazioni: 0544/973444.

L'Ufficio stampa

Cervia, 17 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...