Al via i contributi regionali per l'acquisto di dispositivi di protezione dalle alluvioni
La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione contributi per l’acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali degli immobili, quali ad esempio barriere frangi-acque, paratie antiallagamento, valvole antiriflusso, sistemi antiallagamento con pozzetti di raccolta e pompe, generatori elettrici ecc.
Possono presentare domanda per i contributi tutti i proprietari di immobili che si trovano nei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023, con priorità per i territori individuati dal decreto legge n. 61/2023 fra cui il comune di Cervia.
Le domande di contributo, corredate degli allegati richiesti, devono essere presentate entro leore 16.00 del 31 gennaio 2025 sulla piattaforma attiva della Regione Emilia Romagna al link: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-dispositivi-per-alluvioni
Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 3.000 euro.
Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro 10 mesi dalla data di approvazione dell’elenco delle richieste e potranno essere incluse anche le spese retroattive sostenute dal 1° maggio 2023 purché riferite a queste tipologie di dispositivi.
Il contributo verrà erogato solo dopo l’invio della rendicontazione, tramite lo stesso applicativo online usato per la presentazione della domanda.
Le risorse derivano dalle donazioni versate dai cittadini sul conto corrente dedicato all’iniziativa “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”.