Al via giovedì 4 ottobre “Sport e cultura a 4 zampe”

Ami il tuo cane e pensi ti regali compagnia e affetto durante le tue giornate? Oppure ti chiedi perché reagisca a volte in modo aggressivo? O ancora: vorresti accarezzare il cane del tuo vicino ma hai paura della sua reazione? A queste e altre domande cercheranno di rispondere le numerose iniziative che prendono il via a Cervia giovedì 4 ottobre e, fino a domenica 7 ottobre, comprendono una serie di appuntamenti culturali, spettacolari e di approfondimento.

“Sport e cultura a 4 zampe” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Cervia, Assessorati alle Politiche sociali e allo Sport, in collaborazione con Sportur-Fantini Club e Centro Studi del Cane Italia (www.centrostudidelcane.com).

Grande attesa per la conferenza “Viaggio nella mente del cane” in programma giovedì sera, dalle 20.30, nella Sala Sarti in via XX Settembre, dove attraverso il supporto di filmati e documenti, il direttore tecnico di Centro Studi del Cane Italia Luca Rossi (www.lucarossi.com), approfondirà il tema del rapporto uomo/cane. Sarà presente alla conferenza l’Assessore alle Politiche sociali Fabiola Gardelli. L’ingresso è libero. “La conferenza - dichiara il relatore - è rivolta sia ai cinofili sia ai cinofobi, cioè a chi ama i cani e a chi invece li teme. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai proprietari e alle famiglie che possiedono un cane gli strumenti per capire i comportamenti degli amici a 4 zampe e costruire quindi un buon rapporto con loro. Statisticamente, infatti, i più colpiti dai morsi e dalle aggressioni dei cani sono i proprietari, per il fatto proprio che a volte manca la necessaria conoscenza per costruire un rapporto corretto con gli amici animali”.

E, a dimostrazione del tema della conferenza e della enormi potenzialità sociali dei amici a quattro zampe, il giorno dopo, venerdì 5 ottobre dalle 14.30 alle 16.30, al Centro Sociale di via Caduti per la Libertà gli istruttori del Centro Studi del Cane Italia faranno attività di Pet Therapy con i bambini diversamente abili, grazie al coordinamento dell’Associazione Impronte di Solidarietà.

Momenti di spettacolo e divertimento per il fine settimana, quando la spiaggia del Fantini Club, impegnato nell’organizzazione di eventi per favorire la destagionalizzazione, si animerà con esibizioni di agility competition, sfilate aperte a tutti i tipi di cani, per concludersi, domenica pomeriggio dalle 15, con uno spettacolo cinotecnico condotto da Luca Rossi.

“Il Comune di Cervia - dichiara l’Assessore Gardelli - è da tempo impegnato nella sensibilizzazione e nell’approfondimento del rapporto uomo/cane. Gli amici a 4 zampe sono ormai, in molte famiglie, un elemento sociale di grande importanza e dalle grandi potenzialità. La manifestazione che sta per prendere il via ha proprio l’obiettivo di divulgare gli aspetti di questo rapporto. Numerose sono le iniziative già organizzate in città a questo scopo, a partire dal Progetto Cervia Bau che, lanciato nei mesi scorsi, ha registrato numerosi consensi. Altre iniziative sono in cantiere e presto verranno varate”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...